“Europa” di Neria De Giovanni a Fogli(e) in Fiera
Per il Maggio dei libri “Europa, una dea un continente” di Neria De Giovanni a “Fogli(e) in Fiera”, nel parco Virgiliano
Venerdì 31 maggio si apre al parco Virgiliano a Roma “Fogli(e) in Fiera”, dell’Editoria indipendente romana. Patrocinio del secondo Municipio e del Centro per il libro e la Lettura. L’algherese Neria De Giovanni presenta il suo ultimo libro, “Europa, una Dea un Continente” (Nemapress Edizioni, collana Gli Europei). Il saggio propone una nuova lettura del mito di Europa: e se avesse scelto lei di salire in groppa del toro? Europa vuole conoscere altre terre, oltre le spiagge assolate di Tiro. Viaggiare per esplorare ed il toro gliene offre la possibilità traghettandola verso Creta. Stupro? Rapimento? Forse soltanto fuga volontaria alla scoperta di un nuovo Mondo.
Non è la prima volta che Neria De Giovanni si confronta con il mitico e il magico, così legati all’universo femminile: è il caso di “Arianna, la signora del Labirinto,” e di “Tacita Muta, la dea del silenzio ” , raffigurate come vittime dalla tradizione classica e che invece De Giovanni rilegge come antesignane di supremazia e autorevolezza femminile.
Nel corso delle tre giorni, dal 31 maggio al 2 giugno, la Nemapress presenterà altri Autori: Claudia Origoni e il suo romanzo “Non escludo il ritorno”, Francesca Brezzi e il nuovissimo “Il cammino di Sofia” sulla filosofia a firma femminile, Antonio Pileggi con ““ A mani tese” tra poesia e saggio. Infine il due giugno “A pranzo con l’Editore” al Caffè Nemorense con Neria De Giovanni nella sua veste di direttore editoriale della Nemapress.