Webcam di videosorveglianza in Sardegna nelle città principali
Le reti di videosorveglianza, sono utili strumenti per monitorare eventuali attività illecite in spazi pubblici nelle nostre città e spazi privati, ma oltre a ciò, parlando più specificatamente delle Webcam installate nelle nostre città, queste servono a monitorare condizioni meteo o affollamento e traffico su strada, fornendo dati in tempo reali agli utenti.
Non solo sicurezza, ma anche soprattutto, ammodernamento del tessuto urbano: le telecamere fornendo feedback in tempo reale su diversi parametri, permettono un’analisi dei dati più approfondita.
Sicuramente avrai sentito parlare a tal proposito, delle Smart Cities o “Città Intelligenti”: per la realizzazione di queste città, è necessario infatti implementare un sistema di videosorveglienza per la trasmissione live di dati e la loro istantanea analisi grazie a potenti computer.
In Italia sono tante le città che hanno intrapreso questa strada. Non solo Roma e Milano, anche sulle isole, possiamo trovare questo approccio moderno all’urbanistica, atto anche come già detto, a rendere gli spazi pubblici più sicuri ed efficienti.
Cagliari rivoluziona il tema sicurezza con le nuove telecamere di sorveglianza
La Sardegna sta vivendo una vera e propria rivoluzione in termini di sicurezza urbana grazie all’installazione di nuove webcam di sorveglianza in alcune delle principali piazze e luoghi pubblici dell’isola.
Queste iniziative, promosse sia dalle autorità locali, che dalle forze dell’ordine, mirano a migliorare la sicurezza e a monitorare in tempo reale le aree più frequentate delle città sarde.
Cagliari è ovviamente la città che più risente di questa iniziativa, a causa delle webcam installate in zone periferiche e nella centralissima Piazza Yenne, uno dei luoghi più frequentati e affollati della città da residenti e turisti.
Qui le webcam, collegate direttamente alla centralina della Polizia di Stato, serviranno per contenere episodi di microcriminalità, spesso presso problematici durante le ore notturne, a causa dell’intensa movida. Le nuove telecamere permetteranno un controllo costante dell’area h24, agevolando il traffico nell’area.
Ancora, altre webcam sono state posizionate lungo il Viale Regina Margherita e il porto, garantendo una sorveglianza continua in due dei punti più strategici della città.
Incrementate anche le telecamere ad uso privato, installate in cortili, giardini e luoghi chiusi, al fine di mantenere le aree sicure per chi vi transita e per i residenti. Si consiglia infatti, soprattutto per coloro che abitano in case indipendenti e case con giardino, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, efficiente e che possa coprire eventuali angoli bui.
Sassari: webcam in Piazza d’Italia per gli eventi cittadini e il controllo del traffico veicolare.
Piazza d’Italia, conosciuta per la sua imponenza e bellezza architettonica, è spesso teatro di eventi culturali e manifestazioni pubbliche. Le nuove telecamere, dotate di alta risoluzione e funzionalità di visione notturna, forniranno un monitoraggio costante, aumentando la sicurezza per residenti e turisti durante queste manifestazioni.
La città di Sassari, seconda della Sardegna per grandezza e popolarità, ospita ogni anno numerosi eventi cittadini, primi fra tutti, la festa delle candele, in piena stagione turistica e ancora, la Festa di Li Punti, conosciuta anche come “Li Punti Summer Fest”. Quest’ultimo evento include tre giorni di musica, street food e attività per bambini, con concerti serali di gruppi musicali locali e non solo.
Sono poi diverse le fiere, le feste di paese e le sagre che sia svolgono in estate creando spesso traffico e assembramenti.
Per questo, il Comune, ha scelto di attivare un piano di videosorveglianza per la sicurezza già in funzione dal 2010.
Questo piano è stato inizialmente avviato per il controllo veicolare, al fine di limitare l’accesso ad alcune zone del centro e renderle pedonali (ZTL). Per coloro che disubbidiscono: severe multe fino ad un centinaio di euro, quindi attenzione!
Le telecamere al porto di Olbia per il controllo delle attività portuali illecite
Il porto di Olbia è uno snodo portuale di importante rilevanza nazionale, per questo, da qualche anno, è stato attivato un complesso sistema di videosorveglianza, che ha un duplice scopo: da un lato il controllo del traffico portuale, più intenso in alta stagione a causa del turismo e dall’altro, il controllo di eventuali attività portuali illecite.
Ancora, le nuove telecamere sono state installate in Piazza Regina Margherita e lungo il Corso Umberto I, principale arteria commerciale della città, al fine di monitorare anche in questo caso, come in altre città italiane, il traffico veicolare e la mobilità cittadina.