Palio di Sant Joan, Vela Latina protagonista

12 imbarcazioni che hanno rappresentato  quartieri e borgate di Algheresi si sono sfidate in un'appassionante gara di abilità velica, dando vita a uno spettacolo di grande fascino e tradizione.

Nella suggestiva cornice del golfo di Alghero, 12 imbarcazioni che hanno rappresentato  quartieri e borgate di Algheresi si sono sfidate in un’appassionante gara di abilità velica, dando vita a uno spettacolo di grande fascino e tradizione. La tensione era palpabile tra gli equipaggi, pronti a dare il massimo per portare la vittoria al proprio rione. Annina 1920 per Maristella, Benedetta per il rione Pivarada, il veliero Giovanna D’Arco per Santa Maria La Palma , Ishtar per Sant’Agostino, Luchianna per Guardia Grande e Corea, Lucia per Alghero Sud, Marcella per Il Carmine, Penelope per il Centro Storico, Raffaelina per Caragol, Raffel per Sa Segada e Tanca Farrà, Sant’Anna per il quartiere La Pietraia  e Santa Barbara per Fertilia e Arenosu.

Alle 11:17 di sabato 22 giugno, con il via ufficiale, le imbarcazioni si sono lanciate in una sfida avvincente. Spinte da un vento propizio, hanno solcato le acque del golfo a tutta velocità, disegnando traiettorie sinuose e regalando al pubblico uno spettacolo mozzafiato.

La classifica ufficiale del 1° Palio di Sant Joan ha visto il Centro Storico al primo posto con la lancia Penelope, a seguire, Sant’Agostino con Isthar, Pietraia con Sant’Anna, Fertilia-Arenosu con Santa Barbara, Maristella con Annina 1920, Guardia Grande–Corea con Luchianna, Caragol con Raffaellina, Pivarada con Benedetta, Santa Maria La Palma con Giovanna D’Arco, Alghero Sud con Lucia, Sa Segada–Tanca Farrà con Rafael, Carmine con Marcella.

Domenica 23 giugno alle ore 20,00 si è tenuta la premiazione  con la consegna del trofeo che resterà in custodia al Quartiere del Centro Storico e che ritornerà in palio alla prossima edizione.

Il Palio di Sant Joan si è rivelato un successo per il  livello agonistico della regata e  rappresenta un punto di partenza più che promettente per il futuro di questa nuova manifestazione. Oltre alla competizione in acqua del 1° Palio di Sant Joan, il fine settimana è stato caratterizzato dai festeggiamenti dei “Focs di Sant Joan”, che hanno offerto un ricco programma di eventi collaterali che hanno animato la città. Stand gastronomici con prodotti tipici locali, musica dal vivo, spettacoli e animazioni hanno creato un’atmosfera di festa.

I promotori del “Palio di San Juan”, la Lega Navale di Alghero, il CCN della Pietraia e il Circolo Il Marinaio, possono considerarsi soddisfatti del successo riscosso da questa prima edizione. L’ampia partecipazione, il clima di grande sportività e fair play, il lavoro sinergico di tutti gli organizzatori, dei volontari e degli sponsor hanno reso possibile la realizzazione di un evento  che ha saputo unire la città e valorizzare le sue tradizioni. Gli organizzatori  pensano alla prossima edizione del Palio di San Joan, con l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento fisso nell’estate algherese e di promuovere sempre di più la Vela Latina come elemento distintivo del patrimonio culturale della città. La Vela Latina è riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, a testimonianza del suo valore storico e identitario.

24 Giugno 2024