Autunno Letterario a Casa Manno: nuovi appuntamenti

Continuano gli appuntamenti con la Rassegna “Autunno letterario a Casa Manno” organizzata dalla Libreria Lythos ed il Museo Casa Manno. Venerdì 29 novembre alle 18.30, Aldo Sechi  presenterà Le carte del solista (Arpeggio Libero Editore). Si tratta di un thriller ambientato in una Sassari misteriosa e piena d’intrighi. Il protagonista, un giovane medico, viene coinvolto in un susseguirsi di colpi di scena e di rivelazioni che metteranno a dura prova le sue certezze di uomo ma sopratutto di scienziato, scontrandosi con  verità, dissidenti  della medicina ufficiale e società segrete.

Aldo Sechi, nato a Sassari nel 1982, laureato in Filologia Moderna,  è da sempre appassionato di letteratura e poesia. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesie “Oltre ogni come” edito da Seneca e nel 2012 “Sardomachia” edito da Arpeggio Libero.

Sabato 30 novembre alle ore 18.30 appuntamento con Nuccio Franco e il suo libro “Il sogno di Safiyya” Arkadia Editore.

Domenica 1 dicembre alle ore 18.00, Casa Manno ospiterà il reading “…Poiché mi chiami poeta”. Le poesie di Raffaele Sari Bozzolo saranno lette dalla cantante Franca Masu, con musiche di Salvatore Maltana e proiezioni grafiche di Giampiero Carta.

Raffaele Sari Bozzolo è nato a Finale Ligure (SV) nel 1968, da madre ligure e padre algherese; all’età di vent’anni si è trasferito ad Alghero, dove oggi insegna Lettere. Nel 1995 e nel 1998 pubblica alcuni suoi racconti tradotti in catalano nei volumi I e II dell’antologia “Contes i rondalles”. Nel 1996 cura “Il teatro di Pino Piras”. Nel 2001 un suo saggio su Alghero nel XX secolo è compreso all’interno dell’opera “Luoghi e tradizioni d’Italia” (Editalia, Roma). Nel febbraio del 2005 firma la biografia “Antonio Simon Mossa ad Alghero, tracce d’una vita appassionata” e l’anno seguente ritorna alla narrativa con una piccola raccolta di racconti per ragazzi, “Senza fare troppe storie”. Nel 2007 è curatore del volume “Il Canzoniere di Pino Piras” e pubblica la sua prima raccolta di poesie “La nervatura delle foglie”. Nel 2008, con lo scrittore e saggista Massimiliano Fois recupera il melodramma del 1892 intitolato “La bella d’Alghero” con libretto di Antonio Boschini e musiche di Giovanni Fara Musio. Nel dicembre del 2008, Sari e Fois scrivono il saggio “Un’altra Alghero”. Nel maggio del 2010 Sari pubblica una seconda raccolta poetica intitolata “La carezza dell’oleandro” con prefazione del poeta e scrittore sardo Manlio Massole e nel 2012 “Il prato ripido”, la sua terza silloge con prefazione dello scrittore catalano Carles Duarte. Nel maggio 2012 pubblica il saggio “Ad memoriam – 17 maggio 1943, settant’anni dopo”.

28 Novembre 2013