Aspantu, in commercio il liquore ideato da Antonio Verdetto
"Con Aspantu credo di aver creato un mix perfetto fra zenzero, menta e limone ma, soprattutto, è un infuso che può essere servito nelle diverse fasi del pasto, ma si presta bene anche per profumare e arricchire ricette sfiziose” - ha dichiarato Antonio Verdetto durante la presentazione
Aspantu è il nome del liquore creato da Antonio Verdetto, imbottigliato da Silvio Carta e da oggi in commercio, dopo la presentazione avvenuta questa mattina a Fertilia. Un liquore versatile fatto con botaniche sarde, menta, limone e zenzero: anche lo zenzero è sardo, prodotto nel cagliaritano e viene utilizzato fresco. Antonio Verdetto è titolare da 40 anni dello storico ristorante Acquario, situato a Fertilia. Da diversi anni Antonio ha iniziato a produrre artigianalmente questo liquore, che ha deliziato il palato di tanti amici, ed è stato sempre graditissimo e richiesto.
“Ho sempre amato preparare liquori da poter offrire e condividere con gli amici e i parenti, con Aspantu credo di aver creato un mix perfetto fra zenzero, menta e limone ma, soprattutto, è un infuso che può essere servito nelle diverse fasi del pasto, ma si presta bene anche per profumare e arricchire ricette sfiziose” racconta Antonio Verdetto. L’idea di farlo produrre e confezionarlo per la vendita è stata della moglie Paola che, con i figli Lorenzo e Andrea, hanno lavorato da oltre un anno per arrivare a questo traguardo. “ La nostra è un’attività che vede coinvolta tutta la famiglia, ma Antonio è sempre stato al timone di questa azienda e credo che dopo quarant’anni di lavoro meritasse un piccolo sigillo alla sua bravura” commenta Paola Piras, moglie di Antonio Verdetto.
Aspantu racchiude in sé l’emozione e la passione di un’azienda familiare, il valore aggiunto è proprio questo: un liquore di alto livello, prodotto da Silvio Carta con botaniche rigorosamente sarde, la cui storia parte da lontano, dalle prove fatte negli anni da Antonio Verdetto per arrivare ad un sapore originale e in perfetto equilibrio di gusto. Il nome Aspantu, poi, rafforza ulteriormente la territorialità, celebra Alghero e la Sardegna, è un termine che deriva dalla parola algherese aspant, che vuol dire meraviglia, incanto, non a caso.
Come tutte le creazioni familiari, il futuro di Aspantu sarà cura dei giovani Lorenzo e Andrea, che stanno già lavorando per promuovere il liquore nei vari canali social. “Crediamo molto in questo progetto, non solo perché nasce da un’idea di nostro padre: Aspantu è un liquore giovane, nuovo, fresco, adattissimo per drink e cocktail, siamo certi che potrebbe essere apprezzato da una clientela vasta” precisano Lorenzo e Andrea Verdetto. Il liquore Aspantu, oltre alla sua bella bottiglia, viene completato da una busta personalizzata che lo rende perfetto anche come idea regalo.