Cultura sarda: Neria De Giovanni su Rai World

Lunedì 2 dicembre su Rai Word Neria De Giovanni interviene tra le eccellenze della cultura sarda nel programma Community. Community è un programma quotidiano (lunedì-venerdì, fascia pomeridiana) condotto in studio da Benedetta Rinaldi, con i personaggi, le storie, gli eventi, i filmati dalle comunità italiane in tutto il mondo. E poi ancora: la lingua italiana, le canzoni più famose, lo sportello al servizio dei nostri connazionali nei cinque continenti e i protagonisti delle eccellenze italiane.

Neria De Giovanni è stata ospite nella puntata dedicata alla Sardegna che è visibile in tutto il mondo con i seguenti orari: New York e Toronto h. 5,00 p.m.; Buenos Aires h. 6,00 p.m.; Pechino e Perth h. 4,15 p.m.; Sidney h. 6,15 p.m.; Johannesburg h. 3,30 p.m. Intervistata dalla conduttrice, Neria De Giovanni ha parlato di Grazia Deledda alla cui opera ha dedicato 12 volumi, e ne ha letto un sonetto in sardo intitolato proprio “Sardigna e America”.

Inoltre la De Giovanni ha ricordato di come invitata a Buenos Aires per parlare di Grazia Deledda abbia scoperto l’esistenza di Lola Mora, nata a Tucuman tra le Ande argentine, la prima scultrice dell’America latina, che visse a Roma ai primi del Novecento e divenne amica della Deledda. Proprio per questo Neria De Giovanni ha scritto il libro “Lola Mora, l’Argentina di Roma”, pubblicandovi anche la fotografia, per noi inedita, di Grazia Deledda insieme a Lola Mora nello studio di un famoso scultore argentino. Nella stessa puntata a parlare di Sardegna sono stati anche lo scrittore Gavino Ledda, la cantante Elena Ledda accompagnata dal musicista Mauro Palmas, e il giornalista Gianni De Candia.

29 Novembre 2013