Alghero, nella Grotta di Nettuno il “silent concert” dei Tenores di Orosei
Domenica 25 agosto alle 19, la Grotta di Nettuno di Alghero ospiterà il secondo "silent concert" del 2024, che vedrà protagoniste le voci dei Tenores di Orosei Antoni Milia.
Ci sono ancora pochi biglietti disponibili per assistere a uno degli spettacoli più emozionanti di fine estate. Domenica 25 agosto alle 19, la Grotta di Nettuno di Alghero ospiterà il secondo “silent concert” del 2024, che vedrà protagoniste le voci dei Tenores di Orosei Antoni Milia. Il programma è lo stesso dell’acclamata esibizione di Diodato che si è svolta lo scorso 28 luglio: partenza alle 18 dal porto di Alghero, traversata al calar del sole con un emozionante passaggio sotto le falesie di Capo Caccia, visita guidata nella grotta prima di indossare le cuffie per ascoltare le voci dei Tenores.
L’esibizione dal vivo è pensata per garantire il massimo rispetto del delicato sistema carsico della Grotta e non prevede utilizzo di amplificazione, ma un allestimento minimal, che contribuisce a rendere “immersiva” e speciale l’esperienza di ascolto che avviene attraverso cuffie wireless distribuite a ogni spettatore a bordo della motonave. I biglietti per “Tenores – A Special Night” sono acquistabili online su Ticketone_ link: https://bit.ly/Tenores_Grotta_Alghero, presso la Biglietteria Alghero Experience – via V.Emanuele II n. 2 – Alghero Lun-Sab 8.30-13.30/17.30-20.30 – Dom 8.30 -13.30 tel + 39 342 855 29 21 / [email protected] e la sede de Le Ragazze Terribili via Roma 144 – Sassari 079-278275 da lun a ven 10 – 13 / 17 – 19:30. Email: [email protected]. L’evento è organizzato dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero, in collaborazione con il Festival Abbabula 2024.
I “Tenores di Orosei Antoni Milia” è il nome di una delle più note formazioni vocali Sarde e si colloca tra i migliori interpreti delle vocalità tradizionali. Oltre che per la loro eccezionale bravura, anche per il repertorio, che abbraccia entrambe le forme della tradizione vocale di Orosei: quella del canto sacro, tipica delle confraternite religiose, e quella profana del canto a tenore. Questa combinazione fa dei Tenores di Orosei i custodi fedeli all’eredità musicale ricevuta dai cantori anziani. Orosei è l’unico paese in Sardegna dove le due modalità di canto non hanno conosciuto interruzioni nel tempo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.algheroturismo.it