A Baunei il World Nordic Walking Day
In occasione della Giornata Mondiale del Nordic Walking, il 5^ anno del Nordic Walking in Sardegna, si festeggia in Ogliastra. Qui, nella tappa Seuese di Foreste Aperte del maggio 2009, questa nuova disciplina dall’approccio apparentemente escursionistico e dalla ricercata consapevolezza scientifica del benessere, aveva visto il suo primo lancio ufficiale ed il suo primo “bagno di folla”. Qui, lo scorso marzo, proprio a Baunei, ha avuto sede un corso Nazionale di formazione di Istruttori certificati ANWI-INWA.
Dopo il successo dell’Educational Tour di BITAS 2013, l’Amministrazione Comunale e la rete degli albergatori, continuano ad attrarre eventi per promuovere la Destinazione Ogliastra nel mondo. E per farlo, quale occasione migliore della giornata che la International Nordic WAlking Federation (INWA) dedica a celebrare la pratica degli stili di vita sani ed in particolare del corretto nordic walking? Le attività cominceranno domenica mattina alle 09.00, a Santa Maria Navarrese, raggiungibile anche da Cagliari grazie alla nuova Orientale Sarda, con un ora e mezza d’auto. Innanzitutto alcuni steps info-formativi sulla corretta tecnica del nordic walking, saranno rivolti principalmente ai neofiti. Poi, poco dopo le 10.00, dal piazzale dell’Ostello Bellavista, tutti in cammino verso la celebre Agugliastra, lungo uno stradello, più o meno serrato, che si dipana tra il verde della vegetazione ed il bianco delle rocce, sempre circondati dall’azzurro del mare e del cielo. Lungo il percorso, le soste permetteranno agli ospiti di parlare di sport, di benessere e dell’ambiente circostante, prefazione ai temi del Convegno serale. All’arrivo, il ristoro è garantito dall’ospitalità Ogliastrina della struttura ricettiva di Pedra Longa, primo eremo sul mare lungo l’impervia via del Selvaggio Blu. Dopo pranzo una breve passeggiata tonificante, in uno scenario ancora mozzafiato, prima di rientrare in sede per seguire il breve ed intenso Convegno sui temi del turismo e della salute, in cui oltre ad operatori turistici interverranno il Primario di Cardiologia dell’Ospedale di Lanusei (dott. Carlo Balloi) ed esperti delle scienze motorie applicate come Giuseppe Cacciatori.
Manuele Levanti, ideatore nel 2008 del Progetto di introduzione e sviluppo del Nordic Walking in Sardegna, evidenzia l’importanza di questa sesta tappa della programmazione annuale regionale, proprio perché dopo i temi “Malattie Rare”, “Diabete e malattie metaboliche”, “Nutrizione” e “Disabilità”, avvia la trattazione anche dell’argomento principe da cui è partita l’esigenza sociale e la nascita stessa del pole walking (camminare con i bastoni): le “problematiche cardiovascolari”. Le origini del Nordic Walking stanno infatti proprio nel: “fatti due passi, …che ti fa bene”. Poi, gli studi scientifici, volti all’impiego consapevole di una ben definita “tecnica corretta” che, “con l’impiego di bastoncini appositamente studiati”, ed inseriti nel “cammino naturale, associato alla corretta postura”, permetta di acquisire un completo e corretto allenamento motorio. Per coloro che vorranno approfittare dell’occasione per raggiungere e visitare il territorio sin dal sabato, è previsto uno sconto del 10% sia sul ricettivo che sulla ristorazione. Le guide escursionistiche qualificate e gli addetti dell’Associazione Speleologica Banuneese, potranno condurre dal Supramonte sino alla Grotta del Fico. Le immagini scattate domenica, potranno concorrere all’apposito concorso fotografico promosso dell’INWA Per informazioni e adesioni è possibile contattare il 3384592082 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] FB/ Nordic Walking Sardegna