A proposito di Arabi…

Non possiamo permetterci di perdere altro tempo, non si puo’ continuare a vedere i nostri politici nazionali che vanno all’estero in paesi in via di sviluppo per far delocalizzare le nostre aziende, bisogna invertire la tendenza, e noi nel nostro territorio dobbiamo iniziare a farlo. Non possiamo piu’ vedere i nostri imprenditori disperati, perchè la globalizzazione è sorda ai loro problemi, o perchè le stesse istituzioni non li aiutano a riqualificarsi.

Vicino alle coste sarde passano migliaia di unità navali all’anno, dobbiamo attrarre il nostro territorio. Quindi ben vengano gli arabi, ma anche ben vengano le riqualificazioni per le imprese nostre locali, con aiuti da parte della regione, ben vengano quindi non solo gli arabi. È tempo di dare risposte agli imprenditori del nostro territorio, creare una free economic area per poterli da un lato farli riqualificare per essere competitivi con le altre imprese estere, dall’altro far investire arabi, russi, americani, e chiunque abbia denaro, magari attraverso una free economic area classica, con agevolazioni speciali per imprese di stoccaggio, valorizzazione dei prodotti locali, servizi finanziari, e tutto cio’ che porti sviluppo sostenibile per il nostro territorio sardo e in modo particolare per quello di Alghero.

Occorre dire basta a chi vuole che venga impedita la riqualificazione del nostro territorio, bisogna iniziare a tutelare un territorio che soffre una crisi economica e di povertà senza precedenti, è necessario avere il coraggio di esportarci di riqualificarci, e di attirare investimenti, siano essi arabi o altro. Diamo spazio a chi vuole investire per creare un polo di attrazione turistica del divertimento, che contribuisca alla fama dei luoghi, aiutiamo chi vuole creare delle attrazioni per le famiglie e i giovani, sempre nel rispetto della natura, dei luoghi e della cultura. Quindi con una maggiore attenzione al verde, dobbiamo aiutare gli imprenditori che vogliono trasmettere il vivere i profumi dell’Isola.

Non vi è crescita se non vi sono investimenti. Tra tante aziende che soffrono la crisi e soffrono le pene dell’inferno per non chiudere, in un mondo globale di lupi, non si puo’ essere agnelli. Alghero deve essere un diamante splendente, valutiamo tutti i progetti possibili, e realizzabili, tutti, ovviamente nel rispetto della legge.

25 Agosto 2013