A Sa Mandra un nuovo appuntamento di Nàrami

Venerdì 17 maggio si terrà 'Fiori ce n’è sempre' , un racconto tra il serio e il faceto di Gianpaolo Demartis, fondatore della Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda Calarighe.

Fiori ce n’è sempre, è l’imperdibile appuntamento di Nàrami, che si terrà a Sa Mandra, venerdì 17 maggio alle ore 18.00. Un racconto tra il serio e il faceto di Gianpaolo Demartis, fondatore della Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda Calarighe.

Attraverso un monologo, ricco di immagini, di suggestioni, di parole e di pensieri, Demartis narrerà la sua esperienza ormai quindicennale, di ricercatore di erbe spontanee. Con un piglio a tratti ironico ma al contempo attento, rispolvererà dimenticate usanze e antiche memorie, racconterà di incontri, di scoperte e mai sopite assonanze. Sarà un itinerario di conoscenza; si viaggerà, restando fermi; ci si inoltrerà tra le radici, le erbe, le piante i fiori, che popolano e connotano il paesaggio dell’isola di Sardegna.

Con l’ausilio dell’intramontabile saggezza popolare riuscirà a catturare l’attenzione dei più scettici, affascinerà i più curiosi con inaspettati aneddoti sul mondo vegetale con il conseguente pulsare quotidiano della vita. Non svelerà segreti, non fornirà ricette magiche, inviterà a essere consapevoli che di fiori ce n’è sempre, basta cercare, prestare attenzione, avere rispetto di ciò che ci circonda e farne tesoro. Come testimoniato nel libro I Viaggi di Nonna, il testo raccolta di storie, colmo di stimoli che Gianpaolo Demartis ha scritto e farà da cornice a questo incontro.

Un appuntamento da non perdere come la succulenta Cena d’erbe, che Rita Pirisi e il suo staff predisporrà, su prenotazione, per i commensali che siederanno ai tavoli di Sa Mandra. Un menù ricco di contaminazioni dove le erbe, le zuppe andranno a braccetto con gli iconici piatti che caratterizzano l’esperienza conviviale dell’intrigante agriturismo di Alghero.

11 Maggio 2024