A Sassari il “Motivational Weekend 2013”
La manifestazione è stata realizzata grazie al finanziamento dell’ERSU Sassari, Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, e alla collaborazione del Dipartimento di Agraria e del Comune di Villanova Monteleone. L’evento, nato con l’intento di diffondere la realtà associativa negli atenei, ha contato numerosi partecipanti, provenienti dalle Università di Ancona, Perugia, Pisa, Udine, Barcellona, Siviglia e Parigi.
Durante il weekend, dal 4 al 7 ottobre, gli studenti hanno potuto visitare la città di Sassari e siti di interesse archeologico come la necropoli di Pottu Codinu e il complesso nuragico di Nuraghe Appiu, il museo etnografico Sa Domo Manna e il laboratorio di tessitura dei tappeti, il caseificio della Soc. Cooperativa Allevatori Villanovesi, l’altopiano di Monte Minerva nel territorio del comune di Villanova Monteleone. Gli studenti sono stati ospiti per il fine settimana della struttura recentemente riaperta della Locanda Minerva presso il CEAS di Monte Minerva.
Si è inoltre svolto l’Alumni Meeting, l’incontro tra gli studenti e i soci laureati della IAAS ASA Sassari, occasione per confrontarsi sulla tematica del lavoro e delle opportunità post laurea, e il National Meeting, dove è stata spiegata agli studenti la struttura della IAAS World e dello IAAS Italia e sono state poste le basi per la creazione di un network tra gli studenti degli atenei italiani che possa favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche.
L’evento è stato anche occasione del rinnovo delle cariche del direttivo nazionale della IAAS Italia, composto dalla Direttrice Nazionale Sara Defraia, studentessa dell’Università di Sassari, dalla Vice Direttrice Sofia Ghitarrini dell’Università di Perugia, e dalla Coordinatrice Nazionale dell’Ex-Pro Viola Farci. Il programma Ex-pro darà a tutti gli studenti italiani di Agraria la possibilità di svolgere tirocini formativi in Africa, Asia, Europa e America gestiti dalla rete dei comitati nazionali IAAS.