A Sassari inaugura “Eco…logica”, la mostra dedicata alla sostenibilità ambientale
E’ stata inaugurata questa mattina nella sala Duce di Palazzo Ducale la mostra “Eco…logica” rivolta alle scuole di Sassari e aperta naturalmente anche ad un pubblico adulto. La mostra sara visitabile sino al 25 ottobre tutti i giorni, esclusa la domenica, la mattina dalle 9.30 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Per tutta la settimana i giovani studenti di Sassari potranno visitare la mostra accompagnati da un esperto che illustrerà le 13 tavole di un percorso conoscitivo sulle tecnologie, le applicazioni e le possibili soluzioni anche a portata domestica per l’utilizzo di fonti rinnovabili, come l’eolico e il microeolico. Al pubblico verrà consegnato un breve decalogo sulle azioni quotidiane e particolarmente semplici mirate alla sostenibilità.
L’allestimento si inserisce nel progetto “Eco… logica, esperienze, pensieri e stili di vita sostenibili” attuato dall’assessorato alle Politiche ambientali e verde pubblico del Comune di Sassari e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sulla semplicità di molte azioni quotidiane che possono essere messe in campo per vincere la sfida alla sostenibilità ambientale.
All’inaugurazione sono intervenuti l’Assessore alle Politiche ambientali, Monica Spanedda e due dei relatori che da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani, animeranno il Seminario “Comunicare l’Ambiente” ospitato nei locali del CEAS a Lago di Baratz: Antonio Lumicisi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coordinatore della Campagna SEE Italia e Andrea Boraschi responsabile per Greenpeace Italia della campagna Clima ed Energia. Alla cerimonia ha partecipato anche Aldo Iacomelli l’Energy Manager del Comune di Sassari, figura professionale della quale la città si è dotata dal marzo del 2010 e attraverso la quale è stato possibile rinegoziare tutti i contratti per l’energia elettrica ed effettuare l’analisi del fabbisogno energetico degli oltre 130 immobili di proprietà del Comune di Sassari.