A Sassari la nona edizione de “La scienza in Piazza”

La manifestazione di divulgazione scientifica a cura del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari si svolgerà da venerdì 21 a martedì 25 febbraio presso i locali di Piandanna

Il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari ospita anche quest’anno una delle più importanti manifestazioni cittadine di divulgazione scientifica promossa dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dalla SAT (Società Astronomica Turritana). L’evento si svolgerà da venerdì 21 a martedì 25 febbraio 2014 nei locali di Piandanna messi a disposizione dal dipartimento.

Il tema dell’evento, giunto alla nona edizione, è “Lo Sport” visto in tutte le sue forme: biologiche, chimiche, fisiche e matematiche. All’evento parteciperanno le seguenti scuole di Sassari e provincia: IC di Sorso, IC2 di Porto Torres, IIS Paglietti di Porto Torres, ITC Dessì – La Marmora di Sassari, ITCG Roth di Alghero, ITI Angioy di Sassari, Liceo Classico Azuni di Sassari, Liceo Classico Canopoleno di Sassari, Liceo Artistico Costantino di Alghero, Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres, Liceo Scientifico Fermi di Alghero, Liceo Scientifico Marconi di Sassari, Liceo Scientifico Spano di Sassari.

Durante le quattro giornate si alterneranno circa 600 ragazzi animatori, che illustreranno alle migliaia di visitatori gli exhibits preparati durante i mesi precedenti. Gli exhibits puntano a far scoprire la scienza dietro varie tipologie di attività sportive. La mostra rappresenta la conclusione di un percorso didattico che, durante i mesi precedenti, ha visto impegnati docenti e alunni in un’attività di laboratorio caratterizzata da un coinvolgimento diretto degli allievi in tutte le sue fasi, e finalizzata a suscitare curiosità e interesse verso lo sport e, come sempre, verso le discipline scientifiche.

20 Febbraio 2014