A Sassari la tredicesima edizione della Rassegna Organistica
Martedì 9 Luglio alle ore 21,00 nella Basilica del Sacro Cuore di Sassari, nell’ambito del Festival del Mediterraneo 2013, Musica e Cultura in Sardegna l’Associazione Culturale Arte in Musica, col sostegno della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione, Spettacolo e Sport, rinnova l’appuntamento con la Rassegna Organistica, giunta alla XIII edizione, con il Concerto d’organo del M° Adriano Falcioni. Durante il concerto, il M° Adriano Falcioni eseguirà alcune fra le più grandi pagine musicali scritte per organo, illustrando l’evoluzione del contrappunto dal barocco tedesco al sinfonico francese.
Il Maestro Adriano Falcioni, è diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo ed ha proseguito gli studi in Germania con il M° Klemens Schnorr ( già ospite della rassegna ). È stato premiato in numerosi e prestigiosi concorsi organistici internazionali e da qualche anno ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha visto esibirsi nei maggiori Festival in Italia , Europa, Stati Uniti e Sud Africa con un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea e dopo l’esecuzione delle integrali Kerll, Franck, Liszt, Mendelssohn e Duruflé, nel 2004 ha terminato per due volte in Germania l’esecuzione dell’Opera Omnia organistica di J.S. Bach e delle maggiori opere di Max Reger in una serie di quaranta concerti.
Il Maestro Falcioni insegna organo al Conservatorio L. Canepa di Sassari ed è professore ospite all’Università UNISA di Pretoria in Sud Africa. Dal 2007 è l’organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia ed è direttore artistico del Festival organistico Internazionale “Laurenziano”.