A Selargius derby tra il San Salvatore e la Mercede in serie A2 basket femminile
Il Selargius arriva da una sconfitta, al pari della Mercede, che ha seguito la vittoria dell’esordio (unica sarda vincente nella prima giornata). Nella formazione del medio-campidano gioca dall’estate del 2012 una vecchia conoscenza che ha militato con la Mercede Alghero: si tratta dell’ala bulgara Roksana Yordanova (classe 1986) in Italia (dove ha già giocato 150 gare con quasi 1.900 punti segnati) dal 2008 quando andò a giocare per una stagione con l’allora Calik Alghero. Il coach del San Salvatore, Fabrizio Staico, dispone di un roster composto da diverse cestiste che vantano svariati anni giocati in campionati nazionali con la Prima Squadra: Selene Perseu (41 anni), la capitana Emanuela Tinti (30), Giuditta Cavallini, Anna Lussu e Silvia Masala (28), Alessandra Visconti (26) e Laura Palmas (24).
Il coach della Mercede Claudio Cau avrà tutte le ragazze a sua disposizione, tra cui l’unica andata entrambe le volte in doppia cifra realizzativa, nelle prime due gare di campionato è stata Delia Gagliano (classe 1997) con 11 punti di media; di questo fatto ne risente la media-punti di quadra che si attesta a quota 46, contro il 59 del Selargius.
Nel San Salvatore infatti sono ben 4 le cestiste che, dopo 2 gare giocate, stanno tenendo una media-punti pari o superiore ai 10: Greta Brunelli (14,5), Alessandra Visconti (11,5), Anna Lussu e Roksana Yordanova (10,5).
Arbitreranno la partita, William Raimondo delle sezione di Roma ed Andrea Bernassola di Palestrina (RM).
Una curiosità: San Salvatore e Mercede nelle prime due giornate hanno affrontato le stesse squadre; Selargius nell’ordine il Valmadrera (vittoria) ed il Muggia (sconfitta), Alghero il Muggia e poi il Valmadrera (sconfitta entrambe le volte).
Foto tratta da basketsansalvatore.it