Una canzone di Pino Piras si aggiudica il festival europeo.
La canzone algherese ottiene un grande riconoscimento in ambito europeo con la vittoria di ieri sera al Suns 2012 di Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna. I due artisti algheresi hanno vinto il festival europeo della canzone in lingua minoritaria svoltosi ad Udine con il brano “Qui triste que és la tarde” di Pino Piras. I due artisti vittoriosi al Suns verranno ammessi alla fase finale del Liet International, che quest’anno si svolgerà a Gijón nel Principato delle Asturie (Spagna) il primo dicembre 2012.
Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna, con Angelo Vargiu al clarinetto e Paolo Zuddas alla batteria, hanno vinto anche il premio come miglior e esibizione, impreziosendo così una vittoria importantissima che regala alla cultura algherese un riconoscimento internazionale da parte di una delle più autorevoli rassegne di canzoni in lingua.
Il premio rappresenta inoltre una testimonianza del valore dell’autore della canzone: Pino Piras, mai adeguatamente apprezzato nella sua breve esistenza e che oggi, a distanza di ventitré anni dalla sua scomparsa, sta ricevendo la sua giusta considerazione e si appresta con una delle sue straordinarie opere a rappresentare la lingua della sua città ad un evento di livello mondiale come il Liet di Gijón. Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna hanno recentemente riproposto una parte delle opere di Pino Piras nel Cd-documentario “Un Home del pais” , di cui fa parte la canzone vincitrice al Suns.