Abbanoa: 40 mila contatori da sostituire in Sardegna
Più di quarantamila contatori da sostituire in tutta l’isola nei prossimi mesi. Abbanoa avvia la campagna di ammodernamento dei sistemi di misurazione dei consumi idrici delle utenze. Dai censimenti recentemente eseguiti è emerso che il parco contatori è particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività. E’ la vita media di un apparecchio, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.
Il Piano di ristrutturazione aziendale prevede l’ammodernamento del parco cantatori nei 2/3 dei Comuni gestiti. L’attività di sostituzione inizia domani il 25 giugno dal nord Sardegna con circa 13mila contatori da sostituire. Nella Provincia di Sassari i primi centri interessati sono Usini con 1.291 nuovi apparecchi da installare, Pattada (897 contatori), Viddalba (643), Alghero (7000) e per settembre è previsto l’avvio dell’attività anche per la città di Sassari con i primi 1200 contatori da sostituire ai quali seguiranno ulteriori lotti. Nella Provincia di Olbia-Tempio saranno interessati, invece, i Comuni di Aglientu (1145), Loiri Porto San Paolo (542) e Oschiri (1206).
Qualora i clienti non fossero in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa, verrà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni.