Abbanoa: al via campagna regolarizzazione utenze
Il gestore unico dell'acqua potabile in Sardegna mette a disposizione nuovi strumenti per mettersi in regola con il pagamento delle bollette
Piani di rientro con dilazioni fino a 60 rate, possibilità di regolarizzarsi anche via web, servizio di conciliazione per trovare un accordo bonario, soluzione negoziata nel caso di condomini morosi. Abbanoa ha avvitato la campagna di regolarizzazione delle utenze che prevede anche la novità delle “rate amiche”, che ora si possono sottoscrivere direttamente allo sportello, senza più bisogno di osservare lunghi e sfiancanti iter burocratici, o con una semplice telefonata: chiamando il call center al numero verde 800 062 692, infatti, l’iter viene espletato via email, con la documentazione che arriva direttamente nella casella di posta elettronica indicata. E sempre volta alla regolarizzazione delle utenze è la possibilità di fare la voltura gratis in caso di immobile avuto in eredità.
Piani di rientro allo sportello. Il nuovo servizio di Abbanoa nasce con l’obiettivo di fornire al cliente il supporto di cui ha bisogno per mettersi in regola. Attivo dai primi del mese di ottobre ha già consentito a oltre 200 clienti di attivare un piano di rientro personalizzato (250 le rateizzazioni emesse allo sportello dal primo ottobre a oggi). Anche sul fronte dei servizi via web si registra una crescita esponenziale degli accreditamenti: le registrazioni al servizio di Sportello Online su www.abbanoa.it sono infatti passate da 12.396 di marzo alle 30mila di oggi.
Ecco i servizi proprosti da Abbanoa per regolarizzarsi: servizi a chilometro zero (Sportello Online), nuova modulistica – più snella e intuitiva – a disposizione su abbanoa.it, piani di rateizzazione vicini al cliente, servizio di conciliazione per arrivare a una soluzione bonaria delle controversie (senza ricorso al giudice), soluzione negoziata per i condomini, tanti e nuovi metodi di pagamento, un call center sempre a disposizione, che 6 giorni su 7 fornisce tutta l’assistenza di cui si ha bisogno (numero verde 800 062 692) se si vuole cominciare a pagare il servizio idrico.
«Per i clienti che intendono mettersi in regola con il pagamento delle bollette – spiegano da Abbanoa – è prevista inoltre la possibilità – nel caso di clienti plurimorosi – di essere accompagnati all’accertamento del debito (a quanto realmente ammonta la morosità?) e quindi al pagamento con un servizio telefonico (chiamata a casa) o domiciliare (visita di un incaricato). Attraverso una telefonata o una visita a casa sarà quindi più facile pagare quanto dovuto senza che si arrivi all’atto più estremo, quello dell’ingiunzione».