Abbanoa: online le analisi sull’acqua depurata

Ad Alghero il progetto di riuso delle acque reflue depurate

Online le analisi sulla qualità dell’acqua depurata dall’impianto San Marco. E’ in Rete da ieri, sul sito aziendale di Abbanoa, lo “Speciale Alghero”, con l’obiettivo di certificare la qualità delle acque trattate e mettere i risultati delle analisi a disposizione dei cittadini, del Comune di Alghero e del Consorzio di Bonifica della Nurra in vista dell’importante progetto di riuso delle acque trattate che, da Alghero, andrà a incidere su tutta la Piana della Nurra.

All’indirizzo internet http://www.abbanoa.it/acqua- di-alghero chi lo vorrà potrà tenersi informato e aggiornato circa la qualità delle acque reflue depurate e più in generale sul progetto che interessa la città, fortemente voluto da Abbanoa in un’ottica di tutela dell’ambiente. Il progetto rientra tra gli impegni presi da Abbanoa a inizio anno, in Regione, alla presenza dei soggetti interessati, Consorzio della Nurra e Comune di Alghero.  L’obiettivo è di tutelare l’ambiente e portare a un notevole risparmio di risorse idriche primarie.

L’impianto San Marco rappresenta infatti, tramite il riutilizzo dei reflui, una fonte strategica per l’approvvigionamento di risorse idriche non convenzionali utili per il soddisfacimento delle esigenze irrigue, in particolare per l’irrigazione delle aree ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica della Nurra. Le acque reflue trattate nell’impianto di San Marco, sono sottoposte a precisi trattamenti di affinamento per garantire il rispetto degli stringenti requisiti di qualità richiesti dalle pratiche di riutilizzo (come prescritto dalla Direttiva regionale, sulla base delle disposizioni nazionali).

In Sardegna in questo momento sono già attivi due importanti progetti di riuso delle acque reflue, che interessano Stintino e Palau, con importanti valenze ambientali poiché gli scarichi prodotti non incidono sui due bacini di superficie presente in aree protette, l’acqua depurata da Abbanoa è infatti interamente utilizzata per il verde pubblico e privato. Sempre nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di risparmio delle risorse idriche, è ora in fase di riavvio l’impianto di Alghero e stanno per partire i progetti relativi al riuso delle acque reflue di Olbia, San Teodoro, Curcuris e Santa Teresa di Gallura, sempre in un’ottica di tutela dell’ambiente e risparmio idrico.

Abbanoa, considerate le peculiarità della città e del suo territorio circostante (delicato equilibrio tra forte antropizzazione e alto valore ambientale) e alla luce dell’idoneità delle acque per riutilizzi irrigui, ha preso quindi l’impegno di pubblicare sul proprio sito aziendale, con cadenza settimanale e quindicinale, i valori delle acque trattate dall’impianto San Marco. Lo “speciale Alghero” nasce proprio dalla volontà di condividere le informazioni nella maniera più trasparente possibile.

20 Maggio 2016