Abbanoa, Tedde: “dopo sanzione del Consiglio di Stato arriva un’altra mazzata”
Il consigliere regionale di Forza Italia commenta la delibera della scorsa settimana con la quale il Presidente dell’Anac Cantone ha censurato la gestione del servizio idrico integrato, ritenendolo non in linea con il quadro normativo in materia di “in house providing”.
“Secondo l’Anticorruzione Abbanoa è fuori legge”. Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la delibera della scorsa settimana con la quale il Presidente dell’Anac Cantone ha censurato la gestione del servizio idrico integrato, ritenendolo non in linea con il quadro normativo in materia di “in house providing”.
“Il fatto che i Comuni siano privi di poteri per influenzare gli obbiettivi e le decisioni più importanti di Abbanoa la mettono fuori dalla disciplina in materia. Dopo la sentenza con la quale a giugno il Consiglio di Stato ha condannato Abbanoa a versare all’Antitrust una sanzione di 680 mila euro per pratiche commerciali scorrette ora arriva un’altra mazzata. Mentre continuiamo a chiedere a Pigliaru, non ottenendo risposta, se questa sanzione dovrà essere pagata dai sardi – chiude Tedde – rimaniamo in attesa che la Giunta regionale adotti provvedimenti urgenti per riallineare il gestore del servizio idrico a criteri di legalità.”