Accademia Sironi, attivati i corsi Pas per l’insegnamento nelle scuole
L'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” ha istituito ed attivato i Percorsi Abilitanti Speciali per l’abilitazione degli insegnanti delle materie artistiche per tutta la Sardegna.
Per la prima volta nell’isola i docenti con almeno tre anni di servizio attivo, selezionati dall’ufficio scolastico regionale, potranno seguire, a partire dalla fine di marzo, i corsi abilitanti per l’insegnamento nelle scuole medie e superiori. I corsi, che termineranno a settembre, saranno strutturati in tre moduli consecutivi. Il primo sarà dedicato alla pedagogia, il secondo alle materie generali e artistiche, tra le quali avrà rilevanza l’informatica, e il terzo alla didattica dell’arte.
L’impegno complessivo del lavoro di apprendimento di ciascun percorso abilitante è pari a 1025 ore, per un totale di 41 crediti formativi, di cui almeno 213 ore destinate ad attività didattiche in presenza. Al termine del percorso i candidati che avranno superato tutte le prove termineranno l’iter attraverso la redazione e la discussione di un elaborato originale che dimostri l’esperienza professionale pregressa e la padronanza delle competenze acquisite nel percorso abilitante.
La domanda di iscrizione, in marca da bollo, deve essere presentata a mano o fatta pervenire a mezzo servizio postale all’ufficio protocollo dell’Accademia di Belle Arti “M. Sironi”, sito in Via Duca degli Abruzzi n. 4, a Sassari, entro il termine perentorio del 10 marzo. In caso di spedizione, farà fede il timbro postale di partenza, ma copia dell’istanza e relativa documentazione dovrà essere anticipata a mezzo fax, entro il medesimo termine, al numero 079 9570628 o via mail all’indirizzo [email protected]. In caso di spedizione, la busta deve riportare la seguente indicazione: “PAS – Decreto 58/2013” con la specifica di codice e denominazione della classe di concorso. Eventuali informazioni possono essere richieste con mail all’indirizzo [email protected].