Accordo Enac-Sogeaal: nuovi investimenti per l’aeroporto

Ieri la firma del Contratto di programma valido per il periodo regolatorio 2023-2026

Il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e l’Amministratore Delegato di Sogeaal, società di gestione dell’aeroporto di Alghero, Silvio Pippobello, hanno firmato ieri il Contratto di programma valido per il periodo regolatorio 2023-2026.

Il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito: “Lo strumento del Contratto di programma concorre alle strategie di sviluppo del trasporto aereo con un ruolo importante nel processo di rilancio dell’economia del Paese. Garantisce anche il continuo miglioramento dei livelli di sicurezza, l’efficientamento energetico e l’adeguamento agli standard prestazionali europei delle opere aeroportuali realizzate negli scali italiani”.

Il Contratto di programma Enac – Sogeaal è il quarto in ordine di tempo (dopo Napoli, Torino e Bologna) a essere sottoscritto dalla definitiva ripresa dei volumi di traffico pre-Covid.

A tal proposito, il Direttore Generale Alessio Quaranta ha commentato: “Auspico che, dopo la complessa fase che ha colpito l’intero comparto, si giunga quanto prima, anche con gli altri soggetti gestori, alla sottoscrizione dei relativi contratti di programma per poter continuare un monitoraggio incisivo sull’attuazione degli impegni assunti dalle stesse società di gestione in sede di progettazione e pianificazione infrastrutturale, nell’ottica di un processo di ammodernamento e sviluppo degli scali aeroportuali nazionali”.

Il piano degli investimenti alla base del Contratto con la società Sogeaal prevede una serie di interventi volti a ottimizzare la capacità dello scalo con un adeguamento infrastrutturale, sia della parte airside sia di quella landside, con il potenziamento e l’ampliamento del terminal passeggeri, in funzione dei flussi attesi, nell’ottica di un’ampia fruibilità degli spazi e del continuo miglioramento dei servizi offerti ai passeggeri. Importanti investimenti saranno riservati alla viabilità per migliorare l’accessibilità veicolare e aumentare il numero dei posti auto a vantaggio della sicurezza riducendo, al contempo, l’impatto ambientale.

27 Giugno 2024