Acqua a Maristella, Asl conferma la non conformità
Il Sindaco Conoci sollecita il gestore unico affinché metta in campo ogni azione utile al fine di risolvere celermente il problema e limitare al massimo i disagi ai residenti
Confermato il divieto all’utilizzo alimentare dell’acqua nella borgata di Maristella introdotto con ordinanza sindacale n.21 del 20 ottobre 2023. Le analisi effettuate dalla ASL di Sassari hanno, infatti, evidenziato il persistere delle cause del fuori norma. Da parte del sindaco Mario Conoci è reiterata la richiesta al gestore unico affinché metta in campo ogni azione utile al fine di risolvere celermente il problema e limitare al massimo i disagi ai residenti.
“Le analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati il 13 novembre 2023 – si legge in una nota della Asl – hanno evidenziato la conformità del parametro microbiologico Enterococchi e la permanenza della non conformità a quanto previsto dal D.Lgs 18/23, per il parametro Trialometani in ragione di 45 μg/l, nel punto di seguito indicato: Alghero borgata Maristella. Si chiede di mantenere il provvedimento precedente con una “limitazione nell’uso alimentare dell’acqua erogata” quale bevanda e per la preparazione degli alimenti, può essere utilizzata per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale”.