Acquisti Verdi, un’opportunità di sviluppo

Il convegno – workshop svoltosi ieri a Alghero su “Acquisti pubblici verdi e sostenibili” è stato occasione per mettere direttamente a confronto il mondo pubblico e privato su come costruire e partecipare a bandi “verdi”. L’iniziativa promossa da Sardegna Ricerche e dalla Regione, con il sostegno dell’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Alghero, nasce dalla collaborazione tra lo Sportello Appalti Imprese e l’Ecosportello di Sassari, e ha l’obiettivo di approfondire insieme agli imprenditori e alle amministrazioni del territorio le opportunità derivanti da un orientamento in senso ecologico della domanda pubblica di beni e servizi.

Nel convegno di ieri oltre alla filosofia del GPP (Green Public Procurement) sono state presentate anche una serie di buone pratiche, esempi concreti di come i mercati rispondono a tali richieste e quali opportunità si creano per le imprese esistenti e nuove: gli esempi spaziavano dall’edilizia, all’intera filiera alimentare, all’artigianato ecosostenibile.

“Le Pubbliche Amministrazioni sono tra i più importanti “consumatori” – ha detto l’Assessore alla programmazione del Comune di Alghero Alma Cardi – e gli acquisti pubblici possono raggiungere somme importanti. Con tale peso economico, le decisioni sugli acquisti pubblici hanno il potere di influenzare le pratiche di business nel momento in cui specificano che i beni e i servizi che acquistano debbano essere progettati, prodotti ed implementati avendo sempre in mente l’ambiente e la società. Se le pubbliche amministrazioni – precisa – fanno uno sforzo concertato preferendo nell’acquisto prodotti e servizi ambientalmente e socialmente responsabili, il loro potere d’acquisto sostanziale e di lungo termine stimolerà i mercati ad offrire prodotti e servizi sostenibili”.

13 Aprile 2013