Ad Alghero altri 35 metri di rete fognaria
. Dopo aver completato l’intervento in piazza Civica, all’inizio del mese, i lavori sono proseguiti verso via Maiorca. Oggi è stata completata la sostituzione del vecchio collettore fognario dall’incrocio di via Porta a mare all’incrocio di via Maiorca
Altri 35 metri di nuova condotta fognaria nel centro di Alghero. Dopo aver completato l’intervento in piazza Civica, all’inizio del mese, i lavori sono proseguiti verso via Maiorca. Oggi è stata completata la sostituzione del vecchio collettore fognario dall’incrocio di via Porta a mare all’incrocio di via Maiorca: al posto delle vecchie canalizzazioni in muratura sono state installate tubature del diametro di mezzo metro, realizzati pozzetti intermedi di ispezione, ricollegati gli allacci delle utenze. Completato anche questo tratto, da domani il cantiere si sposta verso piazza Duomo.
I lavori rientrano nel piano degli interventi del “Progetto Alghero” concordato con l’amministrazione comunale. A inizio mese erano stati conclusi i lavori del nuovo collettore dei reflui tra via Minerva e vicolo Serra. Dall’inizio dell’anno le squadre di Abbanoa hanno bonificato la canalizzazione in vicolo Bortolotti, sostituito le condotte in viale della Resistenza e in via XX Settembre, eseguiti i collegamenti tra via Pantelleria e via Lido. Numerosi i lavori di separazione delle acque nere dalle acque bianche, principale criticità delle vecchie reti comunali. I cantieri hanno riguardato le condotte tra viale della Resistenza e le vie Lussu, Alziator, Sant’Anna, Coros e Carbia.
Di recente a Santa Maria la Palma sono stati completati anche i lavori di sostituzione della condotta di collegamento al depuratore e sostituito il collettore di Maristella in via degli Ulivi e via del Mirto. Completati gli interventi in Piazza Civica, sono già programmati lavori nelle reti fognarie delle vie Cavour, IV Novembre, La Marmora, Brigata Sassari, Principe Umberto e Arduino.