Ad Alghero emerge l’Akenta Subacqueo, il vino sardo maturato sotto le onde del mare
Sabato 9 luglio la Cantina di Santa Maria La Palma, in collaborazione con il Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana e Diving Blue Center procederà con l'emersione della Cantina Subacquea situata nei fondali di fronte a Punta Giglio
Prosegue il progetto sottomarino della Cantina Santa Maria La Palma con lo spumante Akenta Subacqueo, realizzato in collaborazione con il Parco di Porto Conte, l’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana e il Diving Blue Center di Alghero. Il progetto della Cantina Subacquea, accanto allo scopo sperimentale, ha avviato un percorso di valorizzazione dell’intero territorio all’insegna della sostenibilità e del rispetto della natura. Il sito sottomarino è fruibile e visitabile durante il periodo estivo con i vari Diving dell’Associazione di Alghero, rappresentando un punto di interesse unico per l’intera area e per tutta la Sardegna.
La mattina di sabato 9 luglio dalla banchina Dogana del Porto di Alghero partirà un’ imbarcazione che seguirà le fasi di emersione di una delle casse adagiate sul fondale del Parco per la maturazione ed affinamento dello spumante Akenta. Durante l’evento verranno realizzate riprese e fotografie. Lo spumante viene prodotto con le uve Vermentino di Sardegna raccolte nelle vigne dei soci all’interno del Parco e continua la sua maturazione nelle acque dei fondali all’interno dell’ area marina del Parco di Porto Conte. Un prodotto totalmente “green” che oltre alla promozione Parco, crea le basi per una produzione senza dispendio energetico, dove l’assenza di luce e la pressione costante consente una maturazione ideale e naturale del prodotto.