Ad Alghero il vero Corallo Rosso del Mediterraneo [VIDEO]

L’obiettivo è quello di difendere il prodotto, la sua storia, la cultura algherese, il nome stesso della Riviera del Corallo, gli artigiani, dall’assalto di prodotti di dubbia provenienza

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco di Alghero, Mario Bruno, gli assessori Natacha Lampis, Sviluppo economico, e Gabriella Esposito, Cultura e Turismo, e il presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso, hanno illustrato nei dettagli la campagna d’informazione e comunicazione a tutela e valorizzazione delle produzioni artigianali del Corallo Rosso di Alghero. L’obiettivo è quello di difendere il prodotto, la sua storia, la cultura algherese, il nome stesso della Riviera del Corallo, gli artigiani, dall’assalto che in questi ultimi tempi viene condotto con grande spiegamento di forze da prodotti di dubbia provenienza.

Un fenomeno commerciale che sta indebolendo l’immagine stessa e il valore del Corallo Rosso, pescato oggi con grande sacrificio a profondità sempre più rischiose per i corallari, e le produzioni artigianali che hanno fatto la storia di Alghero. Al via una campagna di comunicazione in più lingue, con l’installazione di totem nelle porte d’accesso del centro storico e nello scalo aeroportuale, brochure, flyer e locandine che riporteranno il simbolo del vero Corallo di Alghero. “Desideralo unico. Pretendilo autentico” è uno degli slogan della campagna che sarà veicolata anche sui canali web. Prosegue nel frattempo il lavoro congiunto con gli uffici regionali e gli stessi commercianti e artigiani che porterà entro un anno alla redazione del disciplinare per l’istituzione del marchio di qualità.

8 Agosto 2015