Ad Alghero la presentazione del “Rapporto Giovani 2016”
E’ vero che i giovani non credono? Se ne parlerà domani (giovedì) alle ore 18,00 presso la Fondazione Meta di Alghero, in occasione della presentazione del volume dal titolo “Dio a modo mio – Giovani e Fede in Italia”.
E’ vero che i giovani non credono? Come vivono oggi i giovani il loro rapporto con la Religione? Se ne parlerà ad Alghero domani, giovedi 12 maggio, alle ore 18,00 presso la Fondazione Meta – in occasione della presentazione del volume dal titolo “Dio a modo mio – Giovani e Fede in Italia”. Si tratta di un interessante lavoro condotto da esperti dell’Istituto “Toniolo” i quali hanno coordinato un’indagine tra i giovani dai 19 ai 29 anni del Nord, del Centro e del Sud Italia.
«È la prima volta che viene condotta una indagine di questo tipo in maniera organica e nell’intero territorio nazionale» – spiega Tonino Baldino del Centro Studi e Politica “Giuseppe Toniolo”. «Emerge un quadro di interessanti novità sul senso religioso tra i giovani rispetto ai tradizionali schemi di qualche decennio fa». Dall’analisi dell’Istituto “Toniolo” emergono gli effetti – sui giovani – di una società in sofferenza, senza nitidi punti di riferimento su cui basarsi per costruire il futuro. Tutto ciò condiziona la comunità nazionale ed il sensi di appartenenza ad essa da parte dei cittadini.
Alla conferenza interverranno il Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Padre Mauro Maria Morfino e la Prof.ssa Paola Bignardi dell’Istituto “Toniolo” nonché coautrice del medesimo volume. I lavori saranno introdotti da Tonino Baldino.