Ad Alghero la prima edizione de “L’Artigianato di qualità si mette in mostra”
Con questa iniziativa ci si propone di “orientare” il gusto del pubblico educandolo ai valori autentici della bellezza e della qualità.
Verrà inaugurata ad Alghero, alle ore 18,30 di venerdì 24 luglio, la I° edizione dell’iniziativa “l’Artigianato di qualità si mette in mostra” fortemente voluta dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività Produttive – e dalla Fondazione META in collaborazione con la Confartigianato. “Oggi più che mai vogliamo promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità” afferma Mario Piras Presidente provinciale della Confartigianato di Sassari.
Si tratta di un evento che si svolgerà nella cittadina catalana a partire dal prossimo 24 luglio protraendosi fino alla data del 30 di agosto nel corso di tutti i weekend, dal venerdì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 18 e l’una del mattino. Gli artigiani esporranno e promuoveranno il “fatto a mano, il fuori serie” e la creatività artigiana avrà il ruolo che merita.
“Un’opportunità per le nostre imprese che chiedono sempre più a gran voce occasioni per mettersi in mostra, una vetrina importante in un contesto importante, un’occasione irrinunciabile per quanti condividono ed apprezzano la bellezza e l’originalità del prodotto artigianale” ribadisce Mario Piras.
Con questa iniziativa ci si propone anche di “orientare” il gusto del pubblico educandolo ai valori autentici della bellezza e della qualità. Ribadiamo che l’artigianato è da tempo sempre pronto a rispondere a specifiche richieste del “forestiero”, unica forza in grado di rendere unica la sua visita e il suo soggiorno in un territorio offrendogli non il solito “souvenir” ma elementi più diretti, segreti, per un accesso psicologico, spirituale e culturale più profondo.
Ed è per questo motivo che l’artigianato di qualità, sia artistico che agroalimentare, deve diventare e rafforzarsi come un vero e proprio attrattore turistico capace di fornire prodotti e servizi del tutto integrabili con l’offerta turistica del territorio. Gli obiettivi sono quelli della qualificazione di un settore che non deve essere solo estetica e forma, ma che dovrà garantire l’autenticità dei prodotti stessi e la professionalità degli operatori.
Confartigianato ha puntato sulla qualità come filo conduttore in un intreccio originale di prodotti e di territori, di nuovi e antichi sapori e saperi che stringono tra loro alleanze per incantare il visitatore di Alghero e non solo. Una vetrina quindi del Made in Sardinia per far conoscere al mondo – vista la presenza ad Alghero di tantissimi stranieri – la qualità artigiana sarda in tutte le sue declinazioni. Saranno soddisfatti tutti i gusti: dalla lavorazione artistica del legno ai tappetti sardi, dalle ceramiche alla produzione di marmorini e stucchi, dal pane tradizionale ai formaggi, dai salumi artigianali ai dolci tipici, dall’olio alla produzione di confetture, sottoli, panadas e zafferano.
L’iniziativa si svolgerà ad Alghero presso il sito di Piazza Pino Piras con ingresso da Piazza Porta Terra e l’inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 24 luglio alle ore 18,30. All’inaugurazione, oltre ai vari rappresentanti degli enti istituzionali, sarà presente anche la Presidente Regionale di Confartigianato Sardegna Maria Carmela Folchetti.
Si ricorda che l’Amministrazione Comunale di Alghero, in collaborazione con la Fondazione META ha elaborato un ricco calendario di eventi collaterali – musicali (concerto di Irene Grandi), culturali e sociali – che animeranno tali spazi, compreso il sito de “Lo Quarter”.
Insomma gli organizzatori, insieme alla Confartigianato, stanno facendo le cose in grande per rilanciare e promuovere la qualità artigiana dei nostri territori e delle nostre comunità.
“Oggi, più che mai crediamo sia importante e strategico offrire alle nostre aziende associate momenti di “forte” visibilità che valorizzino appieno le peculiarità del lavoro manuale e la loro capacità di rendere “unico” il prodotto” – afferma Mario Piras che poi così conclude: “Questa iniziativa speriamo possa servire a premiare degnamente il su misura e la qualità di una tradizione che tutto il mondo ci invidia”.