Ad Alghero la prima rassegna teatrale interamente dedicata agli studenti!
La rassegna “Colazione fuori banco” che vede in questi giorni il proprio debutto, vuole rappresentane un valido strumento di supporto per il personale docente delle scuole di diverso ordine e grado e al contempo occasione di crescita formativa per gli studenti estendendo la didattica fuori dalle aule scolastiche.
Finalmente anche gli studenti delle scuole di Alghero potranno usufruire di una ricca offerta teatrale creata e voluta appositamente per loro grazie al progetto “TxT, teatro per tutti”, nato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, bando Culture-Lab POR FERS 2014-2020 e che unisce diversi partner culturali del territorio, la Fondazione Alghero e il Comune di Alghero.
Una sfida quella che vede impegnato il team “TxT” capeggiato dalla compagnia Teatro d’Inverno in un’operazione di valorizzazione e riscoperta del Civico Teatro come luogo d’arte aperto a tutti, attraverso interventi mirati. La rassegna “Colazione fuori banco” che vede in questi giorni il proprio debutto, vuole rappresentane un valido strumento di supporto per il personale docente delle scuole di diverso ordine e grado e al contempo occasione di crescita formativa per gli studenti estendendo la didattica fuori dalle aule scolastiche.
In programma tra ottobre 2018 e aprile 2019 ben 22 titoli differenti tra spettacoli teatrali prodotti da compagnie professioniste come Il Crogiuolo di Cagliari, Fueddu e Gestu di Villasor, Abaco Teatro di Maracalagonis, Tragodia Teatro di Mogoro, I Barbariciridicoli di Ottana, Bocheteatro di Nuoro e Teatro d’Inverno di Alghero, proiezioni cinematografiche a cura della Società Umanitaria di Alghero ed altri appuntamenti collaterali in collaborazione con il Centro Studi Ichnu, tutti pensati per soddisfare le diverse fasce d’età, con argomenti che spaziano dalla letteratura classica a quella contemporanea, dagli argomenti di carattere sociale alla narrativa per l’infanzia.
“Colazione fuori banco” si pone come un’offerta culturale che propone ai nostri giovani e giovanissimi una duplice opportunità: quella di assistere alla trasposizione sulla scena di opere letterarie spesso materia di studio del percorso formativo o tratte da tematiche sociali a loro vicine, e quella di riappropriarsi del Civico Teatro come cuore pulsante verso il quale guardare come un centro identitario, di cultura e aggregazione. Coltivare nei giovanissimi il piacere di andare a teatro, nel proprio teatro, è quanto il progetto “TxT, teatro per tutti” ha come obbiettivo, un ambizioso traguardo che può essere raggiunto solo attraverso una stretta collaborazione sinergica con tutto il personale docente e i dirigenti degli Istituti scolastici.
Per illustrare nel dettaglio tutti gli aspetti legati alla rassegna teatrale interamente dedicata agli studenti, Txt, teatro per tutti organizza per domenica 7 ottobre alle ore 20:30 proprio il Civico Teatro di Alghero sarà sede di un incontro al quale è invitato tutto il corpo docente delle scuole di Alghero. Interverranno per la Compagnia Teatro d’Inverno Giuseppe Ligios, Stefania Ambroggi, Francesca Dettori e la Dott.ssa Deborah Carta. Info e dettagli: direzione artistica Giuseppe Ligios 3338578630 | Segreteria organizzativa Stefania Ambroggi 3885721808 | [email protected]