Ad Alghero la Scuola Estiva dell’Università dei Bambini
Nelle tre giornate saranno coinvolti una cinquantina di bambini delle elementari, chiamati a ripensare e progettare la scuola e i suoi spazi.
L’Università dei Bambini dell’Università di Sassari – UBU organizza per i prossimi 9-10-11 luglio la seconda edizione della Scuola estiva per bambini. L’edizione 2015, dal titolo “LA SCUOLA CHE VOGLIO. Una scuola aperta. Una scuola possibile”, si svolgerà ad Alghero presso l’ex Asilo Sella, in via Garibaldi, nella sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, con numerosi laboratori creativi e l’incursione di uno di questi per le vie del centro storico.
Nelle tre giornate saranno coinvolti una cinquantina di bambini delle elementari e saranno chiamati a ripensare e progettare la scuola e i suoi spazi. Attraverso lezioni speciali, storie, giochi e laboratori progettuali, i bambini saranno protagonisti nell’esplorazione degli spazi dell’educazione, fisici e dell’immaginario, e nella loro riprogettazione come luoghi liberi e piacevoli, dove apprendere, ma anche dove sperimentare, crescere e incontrare gli altri.
In particolare, i bambini potranno confrontarsi attraverso differenti attività didattiche con la scuola del passato e con le sue regole, ma anche con i suoi colori e libertà, per poi ascoltare le storie di scuole lontane, sperimentare nuovi modi e spazi che insegnano e che cambiano. Nella giornata finale, i bambini attraverseranno la città, in direzione del centro storico, uscendo dallo spazio tradizionalmente dedicato all’istruzione.
L’ultima giornata si concluderà con la presentazione dei lavori alle ore 18 presso l’Asilo Sella. I bambini racconteranno ai genitori, agli amministratori e alla cittadinanza i risultati del loro processo di progettazione, cui seguirà la meritata festa organizzata dai genitori.
La Scuola estiva è organizzata dall’Università dei Bambini – UBU, Centro Interdipartimentale istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Sezione di Scienze della Formazione) dell’Università di Sassari. Il Centro promuove la costruzione del “diritto alla città” e del diritto ad ambienti di vita ed apprendimento significativi per bambine e bambini. Il riferimento dell’azione dell’Università dei Bambini è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
L’edizione della Scuola quest’anno vede il coinvolgimento di numerosi soggetti che collaborano alla sua ideazione e realizzazione: alcuni insegnanti della scuola primaria, l’Università della Terza Età di Alghero, lo spin-off dell’Università di Sassari TaMaLaCà, la Compagnia Theatre en Vol, la Cooperativa Sociale La Luna, la Cooperativa Sociale Mani Tese, il laboratorio Metodo Bruno Munari, Giochedù – Giocando si impara di più. Partecipano e animano i laboratori, inoltre, una decina di ragazzi ospitati nel Centro di Accoglienza Vel Marì, che con le loro storie e con la loro esperienza dal Mali, Gambia, Nigeria, Costa d’Avorio e Senegal, coinvolgeranno bambini e docenti a scoprire modi diversi di vedere e vivere la scuola.
La scuola estiva gode del patrocinio del Comune di Alghero.
Per maggiori informazioni sulla Scuola estiva e sull’Università dei Bambini, si può visitare il sito http://universitabambini.blogspot.it o scrivere all’indirizzo [email protected]