Ad Alghero un Banchetto firme per proposta di legge sul salario minimo
Salario minimo a 8,50 euro l’ora: prosegue ad Alghero la raccolta firma per la proposta di legge di iniziativa popolare
Il primo banchetto di raccolta firme organizzato ad Alghero lo scorso sabato ha segnato ottimi risultati ma la campagna continua: sono necessarie 50 mila sottoscrizioni entro il 25 aprile 2022 per poter presentare alla commissione Lavoro del Senato la proposta di legge di iniziativa popolare redatta da Possibile. I prossimi banchetti saranno organizzati ad Alghero dal comitato sassarese di Possibile i sabati mattina del 12, 19 e 26 marzo, dalle 9:00 alle 13:00, in Largo San Francesco.
La proposta di legge di iniziativa popolare, che recupera il meglio della trattazione in materia di salario minimo legale sinora raccolta dalle audizioni parlamentari, prevede l’introduzione di un salario minimo di 8,50 euro l’ora, al lordo degli oneri contributivi e previdenziali, con un sistema di rivalutazione ogni tre anni.
Lo scopo del salario minimo legale è quello di garantire un livello di reddito tale da assicurare ai lavoratori un tenore di vita dignitoso, mantenendo una “concorrenza leale” tra essi (nella loro partecipazione al lavoro), e far sì che i datori di lavoro evitino il cosiddetto dumping sociale, ossia quella pratica per cui ai lavoratori è corrisposto un salario e sono riconosciute condizioni di vita e di lavoro al di sotto degli standard minimi di dignità come spesso accade nel nostro Paese.
Maggiori informazioni sulla proposta di legge e sulla campagna di raccolta firme sono reperibili sul sito di Possibile (CLICCA QUI)