«Ad Alghero un ospedale di primo livello»
Continuano i lavori della V Commissione Consiliare del Comune di Alghero che questa mattina, alla presenza del sindaco Mario Bruno, ha incontrato il Commissario straordinario della Asl di Sassari, Agostino Sussarellu, e le rappresentanze sindacali del comparto sanità, circa la riorganizzazione della rete ospedaliera voluta dall'assessorato regionale.
Mattinata intensa quela di oggi per la Quinta Commissione Consiliare del Comune di Alghero presieduta da Alessandro Nasone che, alla presenza del sindaco Mario Bruno, dell’assessore comunale Nina Ansini e del dirigente Giansalvo Mulas, ha incontrato il commissario straordinario della Asl di Sassari Agostino Sussarellu e le rappresentanze sindacali del comparto sanità, circa la riorganizzazione della rete ospedaliera voluta dall’Assessorato Regionale. Ci sarà tempo fino a martedì 6 ottobre per presentare osservazioni alla riforma, la cui attivazione è programmata in tre anni, e che ridisegna la geografia sanitaria in Sardegna in un’ottica di accorpamento di strutture ospedaliere, riduzione dei primariati e riorganizzazione dei posti letto.
Scelte che sul territorio di Alghero vedrebbero l’istituzione di un ospedale di base con tre stabilimenti, il Marino ed il Civile di Alghero e l’ospedale di Ozieri, a cui si andrebbero ad aggiungere due strutture di comunità ad Ittiri ed a Thiesi. Una scelta contestata duramente dallo stesso Mario Bruno, che ha sottolineato l’esigenza di mantenere le attuali discipline, garantendo un ospedale di primo livello. Un’esigenza giustificata anche dall’accorpamento del Santissima Annunziata di Sassari con l’Azienda Ospedaliera Universitaria, che individua quella algherese quale unica struttura di riferimento dell’Asl per tutto il territorio del nord-ovest dell’Isola.
L’incontro dei commissari è propedeutico all’assemblea pubblica che si terrà ad Alghero ad inizio settembre alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, ma inaugura soprattutto una serie d’incontri di analisi e di proposta di revisione del piano della Regione Autonoma della Sardegna, che coinvolgerà tutti: associazioni, comitati di quartiere, comitati sanità, forze sociali e politiche e cittadini organizzati. Già domani, a Sassari, è previsto l’incontro di tutti i sindaci del distretto socio-sanitario, dal quale emergerà la proposta condivisa che vede Alghero ospedale di primo livello.