Ad Orosei il XXIV° congresso nazionale di Entomologia
Il simposio, in programma da lunedì 9 a sabato 14 giugno, sarà caratterizzato da aspetti innovativi e avrà una risonanza internazionale, anche per il numero dei partecipanti: saranno presenti oltre 200 ricercatori con 84 comunicazioni orali e 141 poster.
Da lunedì 9 a sabato 14 giugno si terrà presso l’Hotel Marina Resort di Orosei il XXIV Congresso Nazionale Italiano di Entomologia (CNIE), organizzato dai docenti di Entomologia del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, incaricati di organizzare l’evento dall’Accademia Italiana di Entomologia e dalla Società Entomologica Italiana. E’ la seconda volta che la Sardegna diventa teatro di questa importante manifestazione scientifica, ospitata già 40 anni fa: nel 1974, infatti, fu organizzato con grande successo a Sassari il X Congresso. Il simposio sardo sarà caratterizzato da non trascurabili aspetti innovativi e avrà una risonanza internazionale, anche per il numero dei partecipanti: saranno presenti oltre 200 ricercatori con 84 comunicazioni orali e 141 poster.
Per la prima volta, inoltre, il Congresso abbandonerà il suo carattere “generalista” per assumere un filo conduttore comune per tutte le sessioni scientifiche. L’argomento scelto dal Comitato Scientifico è: “Interazioni fra insetti, ambiente e mezzi di controllo” e sarà suddiviso in quattro aree tematiche: “Interazioni: strutture, funzioni, ecologia”; “Protezione integrata e post raccolta”; “Interazioni fra insetti e salute dell’uomo e degli animali”; “Specie alloctone e cambiamenti climatici. Sistematica e Biogeografia”. I lavori congressuali porranno particolare attenzione ai temi della faunistica e biogeografia della Sardegna e alcune sessioni specifiche saranno dedicate ad aspetti attuali di Entomologia agraria, forestale e medico-veterinaria; saranno inoltre affrontati i problemi di difesa biologica e integrata dalle avversità entomatiche delle principali colture agrarie, delle formazioni boschive e degli allevamenti zootecnici, di grande attualità per la Sardegna.
Durante le giornate del Congresso, per avvicinare la popolazione alle tematiche entomologiche, sarà allestita presso il Centro culturale Su Probanu di Orosei una mostra aperta al pubblico sull’Apicoltura in Sardegna, e nella serata di martedì 10 giugno, nel salone consiliare del Comune di Orosei, si terrà anche un incontro pubblico dal titolo “Aiutatemi! Ho la casa invasa da insetti”. Sul sito del Congresso (www.cnie24.it) sono consultabili il programma definitivo e due e-book con i riassunti delle comunicazioni orali e i poster che saranno presentati. Sono previsti anche degli eventi collaterali a quello principale: sabato 7 e domenica 8 giugno il Congresso sarà preceduto dal V Annual Meeting of the European PhD Network in “Insect Sciences”, al quale parteciperanno numerosi docenti e dottorandi di Università europee.