Aeroporto Alghero, verifiche della vigilanza tecnica dell’Enac
L'incontro, svoltosi alla presenza della Direzione Aeroportuale Sardegna, ha aperto l’obbligatoria fase di certificazione aeroportuale che avverrà in accordo con il nuovo regolamento comunitario
Sogeaal, società di gestione dell’aeroporto di Alghero, ha ricevuto oggi la visita della Direzione Operazioni Centro, organo di vigilanza tecnica dell’Enac. L’incontro, svoltosi alla presenza della Direzione Aeroportuale Sardegna, ha aperto l’obbligatoria fase di certificazione aeroportuale che avverrà in accordo con il nuovo regolamento comunitario attraverso la conversione della preesistente certificazione di ambito nazionale. In Italia, per ora, questo processo particolarmente delicato e complesso è stato completato solo da cinque maggiori aeroporti nazionali (Roma, Milano, Venezia, Napoli, Bergamo).
«Il team – si legge in una nota della società di gestione dello scalo – ha espresso apprezzamento per la qualità e la quantità del lavoro svolto dalla Sogeaal che apre alla possibilità che quello di Alghero possa aspirare ad essere tra i primi aeroporti che andranno ad aggiungersi agli scali citati. Ora si aprirà una intensa fase dialettica con il Team, che durerà alcuni mesi e che, qualora esitato positivamente l’elaborato iter delle previste verifiche, potrebbe consentire di raggiungere questo importante risultato».