Aeroporto, ancora nebbia sul piano di incentivi
Il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde interviene sulle ultime dichiarazioni dell'assessore Deiana in tema di prospettive dell’aeroporto di Alghero: «cerca di anestetizzare il dibattito politico raccontando che il piano industriale della Sogeaal privatizzata da oltre due mesi sarà “pronto a breve scadenza”. La Sardegna non può più attendere»
“Dopo i “peana” di maniera cantati per la vendita del pacchetto di maggioranza della Sogeaal, ora l’assessore Deiana cerca di anestetizzare il dibattito politico raccontando che il piano industriale della Sogeaal privatizzata da oltre due mesi sarà “pronto a breve scadenza”. Così interviene il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde sulle ultime dichiarazioni di Deiana in tema di prospettive dell’aeroporto di Alghero.
“Sono dichiarazioni politicamente irrilevanti e che non ci appassionano, considerato che non rientra nelle sue competenze fare l’apologeta o il “nuncius” di F2I. In 12 mesi -sottolinea il consigliere regionale algherese- l’aeroporto di Alghero ha perso 340 mila passeggeri ed oltre il 90% di quelli internazionali nel dicembre 2016. E tanti ancora ne perderà prima che possa essere solo ipotizzato un suo rilancio. Con pesantissimi danni economici per il territorio che nessuno risarcirà. Sarebbe quindi utile –prosegue l’ex sindaco di Alghero- capire cosa intende fare Deiana per incentivare i voli low cost. Il piano di incentivi –che attendiamo dalla data di insediamento della Giunta Pigliaru- è avvolto dalla nebbia.
Ci chiediamo e chiediamo se verrà varato sulla base dei principi relativi ai servizi di interesse generale o di quelli dell’investitore in economia di mercato? Nel primo caso i tempi saranno lunghissimi –denuncia Tedde- perché occorrerà attendere, tra gli altri, il placet dell’Europa. Nella seconda ipotesi, invece, occorrerebbe capire come la Regione col 28% possa costringere la F2I, nuova azionista privata di maggioranza della Sogeaal, ad impegnarsi finanziariamente sul piano e in che termini.
I sardi non possono continuare a sperare, ma hanno necessità di prospettive concrete. Chiediamo che l’assessore Deiana inizi ad interpretare seriamente il ruolo di assessore dei trasporti, che ha maldestramente interpretato come assessore dell’isolamento. La Sardegna non può più attendere: dopo le vagonate di marketing e annunci –chiude Tedde- è bene che Deiana batta un colpo e inizi a fare qualcosa da assessore dei trasporti.”