Aeroporto, Ufficio Turistico STL: ecco i primi dati
Numerose le richieste erogate dall’ufficio turistico del STL Sardegna Nord Ovest presso l’aeroporto di Alghero, molti i dati acquisiti utili all’analisi della domanda e alla ideazione e realizzazione di servizi al turista. “Dal giorno dell’apertura, 18 giugno 2013, sono state processate oltre 6.000 richieste di informazione per più di 8.000 persone – fanno sapere dall’ufficio turistico in una nota. Le richieste di cartine della Sardegna coprono il 20% del totale. Quelle su come muoversi con i mezzi collettivi, bus e treni, circa il 40%: bus per Olbia, Alghero, Valledoria, Santa Teresa di Gallura, Oristano, Sassari, Stintino, Castelsardo, Badesi, Nuoro, Cagliari le più gettonate”.
“Molte le richieste soddisfatte per i servizi interni all’aeroporto: deposito bagagli, biglietteria, internet point, wi-fi, informazioni sui voli, ecc. Inoltre taxi, treni, noleggi, calendario eventi, escursioni, hotel, B&B, ma anche informazioni sulle località: Alghero, Stintino, Sassari, Valledoria, Santa Teresa, Castelsardo. Non si tratta di informazioni su come raggiungerle ma di un approfondimento sulle stesse. La vera domanda, – precisano dall’ufficio -, quella non espressa, inconscia, è se vale la pena visitarle; si ricercano le motivazioni per spostarsi da una località a un’altra, se e quali altre località visitare oltre a quella di residenza della vacanza”.
L’organizzazione dell’ufficio, a regime, prevede un orario di apertura al pubblico 18 ore su 24, sette giorni su sette. “Purtroppo, allo stato attuale delle cose, – si legge nella nota- vincoli di bilancio non ci permettono di attuare tale pianificazione nonostante gli sforzi dei Comuni soci che, anche con le difficoltà economiche del momento, contribuiscono con le quote sociali dimostrando grande attenzione e sensibilità. Qualche ritardo nel versamento delle quote, però, dovuto alle difficoltà delle Amministrazioni comunali, non consente, l’assunzione di ulteriori collaboratori che permetterebbero all’ufficio di andare a regime già nel breve periodo”.
L’orario di apertura, nonostante ciò, è stato appena potenziato. Da mercoledì 8 agosto l’ufficio rimarrà aperto dalle ore 9:00 alle ore 19:00, dal lunedì al sabato. “Siamo consapevoli del lavoro che ancora dobbiamo svolgere per andare a regime” – afferma il presidente Enrico Daga – “e in tal senso l’impegno è quotidiano e puntuale. La professionalità e la competenza del personale impiegato ci consentono di erogare un servizio efficiente ed efficace, anche se limitato nel tempo. Stiamo lavorando all’implementazione della piattaforma informatica e per mettere in rete tutti gli uffici turistici. Comprendiamo le segnalazioni, e qualche critica, che concerne il limitato orario di apertura e la chiusura domenicale, ma dobbiamo prendere impegni economicamente sostenibili e prestare attenzione ai vincoli che le risorse economiche ci pongono. Tutto questo, però, non ci scoraggia dall’andare avanti con determinazione per raggiungere la piena efficienza nel breve periodo”.
Il nuovo modello di gestione, che prevede l’erogazione di servizi reali a pagamento, inizia a dare i suoi frutti. Diverse sono le iniziative di Comuni e privati promosse con successo presso l’ufficio turistico. Le vetrine espositive ospitano i famosi cestini di asfodelo di Castelsardo, sede del museo dell’intreccio, il pane artistico del Comune di Olmedo – dove ha sede la mostra del pane -, i vini delle diverse cantine di Usini, i particolari e gli elementi caratterizzanti le famose pattadesi, oggetti da collezione frutto della maestria degli artigiani del luogo; a Pattada è in corso la biennale del coltello ed è stato di recente inaugurato il museo a esso dedicato. “Questo modello” – continua il presidente Daga – “necessita di tempo in quanto caratterizzato da dinamiche di mercato per le quali il tempo è una delle variabili determinanti. I primi dati confortano le previsioni fatte in fase di business plan. Il nostro obiettivo è raggiungere budget sufficienti per ammortizzare i costi di gestione. Dobbiamo essere realisti e concreti, senza dimenticare che l’ufficio è aperto da appena due mesi”.