“Affermazioni diffamanti sui social”, la Giunta algherese sceglie le vie legali

"È dovere dell'Amministrazione difendere il Comune di Alghero, i suoi dipendenti, coloro che lavorano sugli atti amministrativi e la dignità di chi amministra"

La Giunta ha deciso, con delibera n° 218 del 19 agosto,  di dare incarico all’Avvocatura Comunale per la stesura dell’atto di denuncia – querela nei confronti di alcuni soggetti autori sui social di affermazioni ritenute diffamanti nei confronti dell’Amministrazione.

In una nota il Comune ha spiegato i motivi: “Ricorrere alle vie legali non è mai piacevole, anche quando è necessario. È dovere dell’Amministrazione difendere il Comune di Alghero, i suoi dipendenti, coloro che lavorano sugli atti amministrativi e la dignità di chi amministra. Le accuse lanciate sui social sono pesantissime. Fatti che vanno oltre il limite della normale dialettica tra cittadini e istituzioni, oltre la legittima critica, anche dura. L’aver deciso di presentare un esposto-querela è una conseguenza a difesa da tali comportamenti, a difesa dell’Ente e del Sindaco e della Giunta oggetto di esplicite accuse” si legge.

E ancora: “Piena accettazione dunque delle critiche, piena disponibilità al dialogo, massima apertura alle normali contrapposizioni a cui l’Amministrazione si sottopone. Ma c’è un limite, previsto dalla legge, che consente di difendersi da accuse diffamatorie. Libertà di critica non significa facoltà di accusa di reati gravi nella pubblica amministrazione. Stonano, infine, alcune interpretazioni del tutto fuori luogo da parte di ex amministratori che oggi si scoprono a favore del dialogo in contrapposizione alle diffamazioni: il ricorso all’esposto – querela è stato certamente utilizzato a piene mani con le medesime motivazioni di questa Amministrazione”.

27 Agosto 2020