Affidato al Consorzio della Nurra intervento sulla Valle dei Giunchi
Si tratta dell’intervento di riqualificazione della condotta irrigua che porta l’acqua dal’invaso del Bidighinzu alla Valle dei Giunchi
Sarà il Consorzio di Bonifica della Nurra a realizzare l’intervento di riqualificazione della condotta irrigua che porta l’acqua dal’invaso del Bidighinzu alla Valle dei Giunchi. Preso atto delle criticità espresse da Enas, a cui erano stati inizialmente affidati i lavori, a poter attuare l’intervento in tempi rapidi, la Giunta ha deliberato, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, di affidare l’incarico al Consorzio di Bonifica della Nurra, che in recenti interlocuzioni ha espresso la propria disponibilità.
Con una delibera dello scorso 9 agosto, l’Esecutivo aveva stanziato i 2,2 milioni di euro necessari per riparare diversi chilometri della condotta e mettere fine alle perdite di alimentazione, stimate nell’ordine del 45%. “Una risposta concreta per risolvere le criticità idriche che danneggiano l’intera comunità dei coltivatori della Valle dei Giunchi, a Ittiri – dice l’assessore Balzarini – che vogliamo si realizzi al più presto. L’affidamento al Consorzio di Bonifica della Nurra, con cui verrà stipulata apposita convenzione, va nel senso di effettuare i lavori in tempi molto rapidi”.
Le modifiche verranno comunicate al Tavolo dei Sottoscrittori dell’Accordo di Programma Quadro “Risorse Idriche – Opere Fognario Depurative” in cui rientra l’intervento.