Ai nastri di partenza la IV^ edizione della Start Cup Sardegna
Entra nel vivo la VI edizione della Start Cup Sardegna, un laboratorio di idee che avvicina in modo graduale e consapevole al mondo imprenditoriale grazie alle attività gratuite di formazione e di accompagnamento, le cosiddette “Pillole di imprenditorialità”. Giovedì 11 aprile a Sassari alle ore 15.30 è in programma il primo incontro formativo, intitolato “Dall’idea innovativa all’impresa vincente”. L’appuntamento per tutti gli interessati è nell’aula B1 del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in via Muroni 25. Si discuterà insieme della Start Cup Sardegna: cos’è, come funziona e cosa offre; cosa si intende per innovazione; cos’è una business idea.
Interverrà il professor Alessandro Sannino, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università del Salento (Lecce) che, partendo dalle sue ricerche su nuovi material e processi produttivi, ha costituito tre società spin off di successo: Gelesis, Silvertech e Typeone.
Start Cup è un concorso nazionale, che coinvolge oltre 40 atenei italiani, il CNR e l’ENEA in 18 competizioni regionali, finalizzato a promuovere la ricerca applicata, diffondere la cultura d’impresa e contribuire a creare un contesto innovativo di eccellenza a beneficio dell’intero sistema territoriale. La competizione prevede una sfida locale, che si svolgerà parallelamente nelle due sedi di Cagliari e Sassari, tra marzo e maggio; una sfida regionale tra i migliori business plan presentati nei due Atenei, che si concluderà in settembre; la finale nazionale, nella quale si sfideranno i finalisti delle Start Cup regionali.
La Business competition prevede attività gratuite di formazione e di accompagnamento alla redazione del Business Plan e la possibilità di confrontarsi con un business game. Ogni tappa della competizione si concluderà con l’assegnazione di premi in denaro e in servizi. La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2013, cui spetteranno premi da 8000, 4000 e 2000 euro oltre alla possibilità di partecipare (ma solo per i gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) alla fase nazionale dell’11° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà a Genova a fine ottobre. Il PNI, oltre che la possibilità di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, permette ai partecipanti di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.
Possono partecipare alla Start Cup Sardegna sia idee di business collegate al mondo della ricerca che provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1° gennaio 2013.