Ai nastri di partenza la rassegna “Cultura delle tradizioni enogastronomiche”
Si apre domani, venerdì 19 aprile, la rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca”, un percorso in dieci tappe proposto dalle aziende agrituristiche algheresi Sa Mandra e Barbagia, lungo il quale poter scoprire e riscoprire sapori e saperi della migliore tradizione rurale del nostro territorio.
L’appuntamento è per le 19.30, nell’azienda agrituristica Sa Mandra. La serata “Donne in agricoltura” sarà dedicata al vino e all’olio, ingredienti essenziali e preziosi della nostra cucina. Grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Antonella Ledà d’Ittiri – piccola azienda dove l’eccellenza si fonde perfettamente con una moderna idea di turismo enogastronomico, condotta esclusivamente al femminile da Antonella Ledà d’Ittiri e Annamaria Delitala, madre e figlia – si potrà partecipare al laboratorio didattico di introduzione alle tecniche di degustazione e assaggio dell’olio, per poi proseguire con la cena, durante la quale ai piatti classici del ricco menù de Sa Mandra, saranno abbinati i vini dell’azienda algherese. Antonella e Annamaria presenteranno i due tipi di olio extravergine da loro prodotti, quello ottenuto da olive di varietà carolea, dal gusto dolce e delicato, e quello proveniente da olive di varietà bosana, tipiche della nostra zona, dal sapore più forte, e ne evidenzieranno le caratteristiche di alta qualità mettendoli a confronto con un olio extravergine di produzione “industriale”. L’aperitivo e l’antipasto saranno accompagnati dal Vermentino di Sardegna Doc Vi Marì del 2012, mentre per esaltare i sapori dei primi piatti l’azienda Ledà d’Ittiri propone l’Igt Isola dei Nuraghi Cagnulari Cigala del 2011. Con la stuzzicante carne del porcetto allo spiedo, invece, si potrà gustare l’Igt Isola dei Nuraghi rosso Margallò del 2010.
Per maggiori informazioni sul menù e per la necessaria prenotazione si può chiamare direttamente l’azienda Sa Mandra ai numeri 079999150 e 3332447521. Il costo a persona è di quaranta euro, tutto compreso.