Ajo a Ippuntare, Usini si prepara ad “assaggiare” il vino nuovo
Ormai è l’evento più atteso dell’anno, per gli usinesi, certo, ma anche per quei visitatori - circa 5 mila negli scorsi anni - che si recheranno nel paesino per l’edizione 2014 di Ajò a ippuntare, la degustazione itinerante del vino nuovo.
Questo sabato, 13 dicembre, le strade del vino portano a Usini. Ormai è l’evento più atteso dell’anno, per gli usinesi, certo, ma anche per quei visitatori – circa 5 mila negli scorsi anni – che si recheranno nel paesino per l’edizione 2014 di Ajò a ippuntare, la degustazione itinerante del vino nuovo. Sin dall’antichità, quindi, si rinnova e perdura ad Usini l’usanza di “ippuntare”, cioè di assaggiare in compagnia il vino giovane, quello in procinto di maturare.
Numerosi produttori apriranno le loro cantine, dando possibilità ai visitatori di degustare il vino dell’annata 2014. Il percorso, indicato attraverso una cartina, sarà animato dai suoni, colori e voci della tradizione sarda, con i cori e i gruppi folk. Sarà possibile, inoltre, assaggiare prodotti tipici.
Per chi non volesse perdersi neanche un sorso del vino nuovo, sono a disposizione autobus e navette, in partenza sia da Alghero che da Sassari.