Al Manoscritto la presentazione di “Sardegna. Nursery del Neolitico”
Il libro di Ulisse Piras verrà presentato sabato 11 ottobre nella la libreria di via Pascoli 45 ad Alghero
Sabato 11 ottobre, alle ore 18,30, nella libreria il Manoscritto di via Pascoli 45 ad Alghero, Ulisse Piras presenterà il suo libro dal titolo “Sardegna. Nursery del Neolitico” Qual era l’isola emersa dal caos della creazione, dalla quale partirono le migrazioni dei popoli che diedero vita alle più grandi civiltà del passato? Esiste una qualche relazione tra gli scampati al Diluvio ed i primi abitanti della Sardegna? Da chi erano composte le avanguardie che solcavano i mari di tutto il mondo durante il Neolitico? Quale mistero si nasconde dietro la devozione verso la Grande Madre? Questi e altri interrogativi sulle nostre origini impegnano da anni molti studiosi.
L’opera, con un percorso narrativo estremamente agile e snello, propone una suggestiva e stupefacente ipotesi sul passato della Sardegna e dei nuraghi. E lo fa muovendo da indizi e prove concrete, inequivocabili, che sembrano poter mettere “fuori gioco” le consuete teorie finora proposte. Dimostrando che ci sono fatti, relativi al nostro passato, di cui occorre cogliere appieno il significato, prima di trovare la giusta cornice entro cui collocarli, per logica.
Ulisse Piras è nato a Tiana (Nuoro) nel 1959. Laureato in Sociologia, con indirizzo antropologico. Ha lavorato nella P.A. per 20 anni, ricoprendo diversi incarichi. Dal 2001 al 2008 ha pubblicato numerosi articoli di cultura e attualità sul settimanale “L’Arborense”. Ha svolto ricerche su alcuni distretti minerari della Sardegna, nonché sul disagio economico delle zone interne dell’Isola. Dal 2009 al 2010 è stato in Sudafrica, per conto dell’IBM. Coltiva l’interesse per la musica ed i video-documentari.