Al Miramare di Alghero inizia l’era digitale

Il Cinema Miramare di Alghero si dota del Sony 4K, il miglior proiettore disponibile oggi sul mercato internazionale

Inizia ufficialmente la programmazione in digitale al Cinema Miramare di Alghero. La proprietà, nonostante il periodo di forte crisi cinematografica, ha deciso di continuare ad investire nella città, dotando la sala di Alghero del Sony 4K, miglior proiettore disponibile oggi sul mercato internazionale. Il Miramare di Alghero diventa così una delle pochissime sale a possedere questa straordinaria tecnologia.

“Il 4K per il Digital Cinema di Sony – si legge in una nota del Cinema Miramare – consente di offrire ai clienti immagini di estrema qualità e un’esperienza di intrattenimento più coinvolgente ed emozionante. I film proiettati con il 4K di Sony offrono dettagli straordinariamente realistici, colori ricchi e brillanti che non temono confronti. Alla luce di un crescente aumento della produzione di contenuti 4K da parte degli studi di Hollywood e di film 4K e a risoluzioni superiori dai registi di tutto il mondo, il sistema di proiezione 4K di Sony al momento è l’unico in grado di rendere fedelmente sui grandi schermi la visione del regista”.

“Inoltre, – prosegue la nota –  i proiettori 4K di Sony migliorano ulteriormente la qualità dei contenuti 2K, offrendo l’opportunità di mostrare al meglio qualsiasi tipo di spettacolo. 4K è sinonimo di un livello di dettagli incredibile. Un’immagine 4K proiettata sullo schermo di un cinema contiene una quantità di pixel (o piccoli puntini) pari a 4.096 x 2.160, per un totale di oltre 8 milioni di pixel, ovvero quattro volte il numero di pixel attualmente offerti sul mercato (Full-HD, proiettori digitali, etc…). 4K è sinonimo di ricchezza di dettagli straordinaria, ma ciò non dipende solo dal numero di pixel. La tecnologia HFR (High Frame Rate) offre agli appassionati di cinema un’esperienza visiva più fluida. Celebri registi come Peter Jackson e James Cameron filmano a 48 o addirittura 60 frame al secondo (fps): con l’eccezionale proiettore di Sony possiamo sfruttare la tecnologia HFR e trasmettere immagini con frame rate elevato”.

“I proiettori 4K per il Digital Cinema di Sony offrono anche immagini con un rapporto di contrasto estremamente elevato, che permette di distinguere perfettamente le aree chiare e scure nella stessa scena, come ad esempio il luccichio di una stella nella notte. Il proiettore è dotato di un motore ottico di livello avanzato che offre immagini splendide e luminose con un incredibile rapporto di contrasto di 8.000:1, un valore che supera di gran lunga gli standard internazionali per il Digital Cinema e che si avvicina alla percezione dell’occhio umano”.

16 Marzo 2014