Al Parco di Porto Conte lo straordinario “Villaggio di Natale”

Tra eventi di richiamo e attività legate alla sostenibilità ambientale, anche l'Ente di riserva è protagonista del ricco programma di fine anno

Parco di Porto Conte protagonista del Natale ad Alghero”con la giornata clou del contenitore di eventi “Dicembre al Parco”. Domenica 15 Dicembre, dalle 10 alle 17.30, prenderà forma, nella sede dell’Ente Parco a Tramariglio, il grande “Villaggio di Natale”: attività, laboratori e momenti unici, da vivere insieme al Ceas Porto Conte ovvero il Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità con sede a Casa Gioiosa che ha curato vari appuntamenti. Il Villaggio, studiato e coordinato da “Meet Sardinya: Opificio di eventi”, aprirà le sue porte alle ore 10, con un ricco programma di laboratori a tema, giochi e attività.

A partire da “Si può fare!”: laboratorio ludico sul risparmio energetico; a seguire ci sarà “Giokostrada” con protagonisti i giochi tradizionali in versione oversize, escape room del Parco, caccia al tesoro Christmas Park, laboratori creativi e di manipolazione in compagnia di Mamma Natale e dei suoi Elfi e per finire l’area dei mercatini ecosostenibili.

Ma non solo, ritorna al Parco anche la sempre molto apprezzata “Ruote Classiche 2024, Christmas Edition”: una ritrovo di auto e moto d’epoca del patrimonio storico automobilistico in collaborazione con Aci Sport che da Fertilia giungeranno a Casa Gioiosa per poi partecipare alle attività programmate, su tutte l’ escursione verso Torre di Tramariglio e il pranzo preparato con i prodotti delle aziende certificate del Parco.

La giornata di festa vedrà a corollario la “vestizione” di un grande albero del prezioso giardino botanico di Casa Gioiosa in stile “Yarn Bombing”. L’artista Patrizia Pinna di NINA crea animerà, con filati riciclati, stoffe e tessuti lavorati a maglia o a uncinetto, vecchie coperte e maglioni. La creazione artistica culminerà con l’accensione del grande albero, colorato dalla maglieria in stile “Yarn Bombing”, prevista per le ore 16.45. Ma, a rendere ancora più affine l’installazione alle buone pratiche cardine del Parco e Area Marina Protetta, saranno gli stessi ospiti dell’evento che, pedalando sulle bike del Ceas Porto Conte, contribuiranno all’accensione delle luci a basso consumo.

Di fatto uno straordinario e particolare momento di sensibilizzazione sul risparmio energetico in collaborazione con Beghelli ed Elcom, che per l’occasione omaggerà di una lampadina a Led i primi 100 visitatori. Per partecipare alla lunga e ricca giornata di festa sarà necessario acquistare il biglietto entrando nel seguente LINK . Per ulteriori informazioni ci si può scrivere alla mail [email protected] e chiamare il numero 345 3699311 – 3479204197.

12 Dicembre 2024