Al Sindaco di Alghero: c’è posta per Te, e per i Consiglieri
L’Assessorato Regionale Enti Locali e Finanze ed Urbanistica sollecita al Comune di Alghero l’approvazione del rendiconto di Gestione dell’esercizio Finanziario 2012 con invito a dare esecuzione ai provvedimenti attuativi richiesti ricordando quanto stabilisce lo Statuto speciale e le norme di attuazione e i termini per l’approvazione (30 Aprile), “decorso il quale si provvede alla nomina di un Commissario ad acta che si sostituisce all’Amministrazione inadempiente e nel contempo è avviata la procedura per lo scioglimento del Consiglio.
L’Assessorato sottolinea che sussistendo i motivi per avviare la procedura per l’intervento sostitutivo, col Decreto firmato dall’Assessore Nicola Rassu e datato 21 Giugno 2013 vengono da tale data concessi trenta giorni all’Amministrazione del Comune di Alghero per provvedere alla approvazione del rendiconto di gestione 2012. Decorso inutilmente tale termine sarà nominato “un Commissario ad acta che provvederà in via sostitutiva ai sensi dell’art. 9 della Legge Regionale 12 giugno 2006, n* 9 e nel contempo sarà avviata la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale prevista ai sensi del combinato disposto degli art. 227 comma 2 bis, e 141 comma 2, del Decreto Legislativo 267/200o. Il sindaco del Comune di Alghero è incaricato dell’esecuzione del presente Decreto notificandone copia integrale ai singoli consiglieri”.
Il decreto dovrà essere pubblicato integralmente nell’albo del Comune di Alghero per la durata di 15 giorni dal giorno successivo alla sua ricezione, nel sito internet della Regione e, per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna. A commentare la comunicazione e renderla nota alla cittadinanza il consigliere Michele Pais ex Assessore alle Finanze che nella “consegna” della posta ricorda che ” quando avevo paventato questa possibilità ero stato deriso dalla maggioranza e dalla amministrazione. Beh, mi sembra chiaro chi avesse ragione e che vi fosse ben poco da ridere o deridere. Una ulteriore brutta figura che questa amministrazione ha saputo riservare ad Alghero”. Al di là delle opposte fazioni politiche di maggioranza e minoranza, purtroppo c’è ben poco da ridere e troppo da preoccuparci. Tutti, indistintamente.