Al via “Campagna Amica e solidale”

E' partito il progetto che prevede la destinazione del cibo invenduto nel mercato di Campagna amica alle mense dei poveri

Ha preso il via il progetto Campagna Amica e solidale che vede protagonisti la Coldiretti, il Comune di Sassari, la Caritas e l’associazione la casa della fraterna solidarietà che nei giorni scorsi hanno firmato un protocollo di intesa grazie al quale il cibo rimasto invenduto nel mercato di Campagna Amica di Sassari sarà destinato alle mense dei poveri.

“Siamo orgogliosi di questo accordo che vogliamo estendere a tutti i mercati sardi di Campagna Amica – dice il presidente di Coldiretti Sassari Battista Cualbu -. E’ un’iniziativa in linea con la nostra filosofia, volta al rispetto delle persone innanzitutto, del cibo e dell’ambiente. In questo modo oltre ad aiutare le persone deboli e sfortunate che stanno attraversando un momento di difficoltà, bandiamo la parola spreco, un cancro per la sostenibilità ambientale ed un insulto soprattutto per la crisi economica che stiamo attraversando”.

“Il progetto – sostiene Grazia Manca, assessore comunale di Sassari alla Coesione Sociale-Pari opportunità e Partecipazione – assume una valenza di carattere etico, sociale ed educativo. Servirà a coinvolgere i produttori agricoli in nuove reti di solidarietà, a sensibilizzare i cittadini consumatori alla donazione anche del prodotto fresco, ad affermare il diritto ad una sana e corretta alimentazione, di stagione e a km 0, anche per le persone in difficoltà economica”.

28 Giugno 2015