Al via i corsi dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

Lo scorso 27 gennaio sono iniziate le lezioni dei vari strumenti musicali. Sono 150 gli allievi e le allieve in questo 2025.

Il 2025 per l’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero si annuncia come un altro anno pieno di attività. Dopo un dicembre 2024 pieno di momenti importanti e tante soddisfazioni, il 27 gennaio hanno preso il via i corsi che vedono circa 150 tra allieve e allievi, seguire le lezioni puntualmente calendarizzate. Il Direttivo dello IAM ha riaperto le porte della sede di Fertilia dove il Verdi ha trovato temporaneamente “casa” al primo piano della scuola di via Orsera (istituto comprensivo n° 1), Nel nuovo anno ci saranno 11 corsi in tutto: Giocomusica (12), Arpa (4), Batteria (14), Chitarra moderna (18), Chitarra classica (36), Fisarmonica (6), Flauto (5), Pianoforte (28), Sassofono (10), Tromba (4), Violino (13). Un totale di 150 alunni che, guidati dai 10 docenti dell’istituto, seguiranno il programma di lezioni.

La musica, che in verità aleggia sempre nei corridoi del Verdi, ha ripreso ad invadere le aule, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Il direttivo dello IAM sottolinea con soddisfazione la crescita delle domande per l’accesso ai corsi musicali, segno che il lavoro attento di programmazione e integrazione nel tessuto cittadino e non solo, viene apprezzato da tanti. Ai corsi si aggiungono infatti tutta una serie di attività ed eventi che coinvolgono gli iscritti di tutte le età. Quest’anno l’allieva più piccola ha 4 anni mentre gli allievi più grandi ne hanno 86. Insomma una testimonianza della mission del Verdi che è quella di promuovere la passione per la musica di ogni genere e a tutte le età.

5 Febbraio 2025