Al via il censimento della popolazione permanente e delle abitazioni 2024
Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte ed è prevista l’applicazione di sanzioni nei casi previsti.
Il 7 ottobre è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, realizzato dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) e proseguirà fino al 23 dicembre 2024. Il Censimento si basa su una lista di famiglie residenti al 1° gennaio dell’anno in corso, estratte casualmente in un campione di Comuni tra cui il nostro, e prevede di rispondere ad un questionario. La data di riferimento del Censimento è il 6 ottobre 2024, e le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a tale data.
Per rispondere al questionario, l’ISTAT ha previsto diverse opzioni: dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 la famiglia campione che ha ricevuto la lettera ISTAT di partecipazione al Censimento può collegarsi QUI e inserire le credenziali contenute nel box a lato o utilizzare lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera e procedere autonomamente con la compilazione.
Dal 12 novembre al 23 dicembre se non ha compilato il questionario online sarà contattata da un operatore del Comune per un’intervista telefonica o faccia a faccia. Per tutto il periodo della rilevazione può recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sito in vicolo Matarò (ex traversa angolo via Catalogna 52), dove potrà utilizzare un pc con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.
Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte ed è prevista l’applicazione di sanzioni nei casi previsti. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione delle famiglie campione.
Per informazioni contattare: 079 9978910 / 911