Al via la 20^ edizione del Sardinia Open
Le partite saranno trasmesse in diretta streaming venerdì 4 e sabato 5 ottobre sul sito www.sardiniaopen.net
Anche quest’anno oltre cento giocatori provenienti da sedici Nazioni si contenderanno la vittoria del 20esimo Uniqlo Sardinia Open Trofeo Tavoni, in programma al Tennis club Alghero. Presenze illustrissime sul greenset algherese: grande sorpresa il rientro alle gare, dopo tre anni di inattività, della vincitrice delle ultime Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 (sia in singolare, sia in doppio), l’olandese Jiske Griffioen. L’atleta ha comunicando ad Alberto Corradi l’intenzione di gareggiare in uno dei tornei più belli del mondo, nella città di Alghero ed in Sardegna, terra che lei ama e che l’ha vista già vincitrice nel 2008, nel 2010 e nel 2014. A contenderle la vittoria ci sarà la giapponese Yui Kamiji (vincitrice qui nel 2015) e la vincitrice di Wimbledon Aniek Van Koot (finalista ad Alghero contro l’asiatica).
Nel torneo maschile parte da favorito nel contendere lo scettro al campione uscente Stephane Houdet (vincitore a Maria Pia per sei volte, nel 2007, nel 2013 e, consecutivamente, nelle ultime quattro edizioni, oltre che finalista nel 2008, nel 2011 e nel 2014) il britannico Alfie Hewett, vincitore dei recenti UsOpen. Parteciperanno anche il vincitore delle ultime Paralimpiadi di Rio, il britannico Gordon Reid (finalista qui lo scorso anno), i giovani spagnoli Martin De La Puente e Daniel Caverzaschi, il belga Jef Vandorpe ed il nipponico Takuya Miki.
Nel tabellone quad, sicuri protagonisti saranno i due TopTen olandesi Niels Vink (classe 2002) e Sam Schoreder, che contenderanno il titolo al britannico Andy Lapthorne, numero 2 del mondo e vincitore del Sardinia Open 2011 e 2018. Ventidue gli atleti Italiani in gara con, in testa, la squadra sarda, vincitrice di tutti i titoli Italiani (sia singolare, sia doppio), capeggiata da Luca Arca, Marianna Lauro, Angelo Romano, Maria Paola Tolu e Giovanni Pilia. Le partite del 20° Uniqlo Sardinia Open Trofeo Tavoni saranno trasmesse in diretta streaming, venerdì 4 e sabato 5 ottobre, sul sito www.sardiniaopen.net, su un canale della piattaforma satellitare sky e sulla tv locale catalan tv. Prevista la presenza delle telecamere di SuperTennis.